Aggiornamento Windows 10 Mobile: uscita vicina con ultima build Preview

L'uscita del firmware imminente? L'aggiornamento in una nuova build definitiva. Le parole di Microsoft al riguardo.

Windows 10 Moile

INTERAZIONI: 8

L’aggiornamento Windows 10 Mobile è finalmente più vicino? Le ultime indiscrezioni vorrebbero il lancio del sistema operativo nel mese di febbraio e di fatto, nelle ultime ore, la nuova build 10586.71 ha fatto capolino sugli esemplari iscritti al programma Preview.

Il nuovo firmware in test quali novità porta con se? Sostanzialmente si tratta di correzioni di bug già esistenti, un aggiornamento del browser Edge e più in generale un potenziale miglioramento delle prestazioni. A rivelarlo in prima persona Gabe Aul, vice presidente del team Engineering di Microsoft.

Più che le ridotte novità portate avanti dall’ultima build Windows 10 Mobile, ancora più interessante è lo scambio di tweet (visibile a fine articolo, tradotto in italiano) tra Aul appunto, e un suo follower. L’utente ha manifestato apertamente il suo sconcerto in merito al lancio di una nuova build migliorativa e non della release finale del firmware. Quale destino spetta a tutti i possessori di vecchi Lumia che possono contare finora solo su Windows 8.1?

Le dichiarazioni di Aul sono, per fortuna, incoraggianti. Intanto, il fatto che si punti ancora oggi su una build migliorativa, la dice lunga sul fatto  che a casa Microsoft sono intenzionati a rilasciare il firmware finale più  completo e allo stesso tempo sgombro di bug ed errori. Poi, il responsabile chiarisce che nessun progetto è stato messo a parte, anzi. Il prossimo aggiornamento dunque riguarderà comunque i device con Windows 8.1, senza ombra di dubbio.

Una buona notizia per i possessori dei vecchi Lumia, non c’è che dire, visto che di soli pochi giorni fa, è la notizia che le Preview dei sistemi operativi sarebbero state prima disponibile per gli ultimi Lumia 950, 950 XL, 550 e poi per i device più datati. Di certo nel “coccolare” ancora i suoi clienti fidelizzati, l’azienda di Redmond cerca di porre rimedio ai dati di vendita negativi del 2015, appena 4,5 milioni di esemplari piazzati. Il brand riuscirà a risalire la china, anche grazie all’ultimo aggiornamento?