Ancora novità per il Samsung Galaxy S4: cosa c’è dietro il download di I9505XXUPOL1?

Ecco i primi dettagli a proposito del firmware che da poco ha fatto il suo esordio sul mercato italiano

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 51

Il Samsung Galaxy S4 è stato presentato quasi tre anni fa dal produttore coreano, ma a quanto pare gli sviluppatori non intendono mollare il progetto dal punto di vista software. L’ennesima prova si è avuta nel corso delle ultime ore, visto che è stata avviata ufficialmente la distribuzione dell’aggiornamento I9505XXUPOL1 per il top di gamma 2013.

Parto dalla solita premessa, alla luce del fatto che dopo aver effettuato l’installazione resterete fermi ad Android Lollipop 5.0.1. Insomma, sotto questo punto vista non aspettatevi rivoluzioni, perché il Samsung Galaxy S4 fino ad oggi non è mai apparso all’interno di elenchi di device incentrati sulla compatibilità con Android MarshMallow. Nella migliore delle ipotesi, dunque, in futuro andremo in contro a Lollipop 5.1.1, oltre a minor upgrade incentrati sul tema della sicurezza.

Ricapitoliamo i dettagli del firmware che a breve dovrebbe essere reso disponibile anche per le diverse versioni del Samsung Galaxy S4 che sono in commercio nel nostro Paese:

PDA: I9505XXUPOL1
MODEM: I9505XXUPOL1
CSC: I9505PHNPOL1 (Paesi Bassi)
data build: 09-12-2015

Secondo quanto trapelato in queste ore, dunque, si tratta di uno dei tanti upgrade concepiti per migliorare gli standard di sicurezza dei modelli commercializzati in questi anni da Samsung. Dettaglio apparentemente in grado di sminuire il lavoro fatto di recente per il Samsung Galaxy S4, ma a mio parere se teniamo a mente gli standard del brand coreano non è cosa da poco che un dispositivo ormai datato possa fare ancora dei passi in avanti per quanto concerne l’aspetto software.

Resta da capire se sia stato introdotto anche un bugfix per migliorare le prestazioni generali del Samsung Galaxy S4. Non esitate a condividere con noi la vostra esperienza di utilizzo in questo frangente.