Aggiornamento Windows 10 Mobile: Lumia tra vendite a picco e Preview limitata

Microsoft pronta ad una rivoluzione? L'uscita di nuovi aggiornamenti nel futuro.

Windows 10 Mobile

INTERAZIONI: 7

Intorno alla questione aggiornamento Windows 10 Mobile, in questi giorni ma anche in queste ore, si stanno susseguendo notizie davvero succulente e in parte anche preoccupanti. Meglio fare il punto sulla tempistica di aggiornamento al nuovo firmware dei dispositivi Lumia vecchi e più recenti.

Intanto, l’adeguamento all’ultimo sistema operativo mobile Microsoft è previsto, secondo le ultime indiscrezioni, verso metà febbraio. Chiaro, meglio non dare per scontata questa tempistica visto il ritardo accumulato dallo scorso dicembre. Ad ogni modo, più che la data esatta della release ora preoccupano alcune decisioni prese da Microsoft, ad esempio, in merito al destino del suo programma  Preview. Chi possiede un Lumia sa bene come è possibile testare in anteprima le build del firmware: ora, dai vertici dell’azienda, Gabriel Aul ha fatto sapere che alla prossima disponibilità di una nuova build, questa sarà attivata in un primo momento solo per i possessori dei nuovi Lumia 950 e 950 XL e anche 550; solo dopo sui più vecchi dispositivi.

Un programma di test penso debba essere valido per tutti i possessori di un device Lumia e non solo per alcuni. La scelta strategica è di quelle che fa discutere: tra l’altro difficile anche slegarla dagli ultimi dati di vendita resi noti per l’azienda di Redmond. Sono stati venduti solo 4.5 milioni di smartphone nel 2015 a marchio Microsoft, a fronte dei 10.5 milioni del 2014. Un calo vertiginoso che apre le porte ad una nuova rivoluzione: l’abbandono della serie Lumia e il lancio del primo Surface Phone?

Se pure l’aggiornamento di Windows 10 Mobile arriverà a metà febbraio per buona parte dei Lumia, le rivoluzioni in atto per Microsoft in questo 2016, a mio avviso, destano qualche preoccupazione. La serie Lumia è destinata davvero al declino? Se davvero fosse così, il supporto e l’assistenza software continuerà poi per quanto tempo? Interrogativi a cui nessuno al momento sa dare una risposta.