Prezzo Nexus 5X e 6P giù di 80 e 100 euro: sconto ufficiale fino al 12 febbraio

Nexus 5X o 6P per San Valentino, davvero un bell'affare. Previsti rimborsi per vecchi acquirenti?

Nexus 5X e Nexus 6P

INTERAZIONI: 24

Il prezzo del Nexus 5 e 6P ha subito ufficialmente un brusco calo. Con una mossa davvero a sorpresa, Google ha praticato uno sconto senza precedenti sui googlefonini di ultima generazione. La notizia è della tarda serata di ieri ma è di quelle che faranno molto discutere il web, per molti motivi.

Procedo con ordine, il Nexus 5X da 16 GB è stato ora scontato di 80 euro rispetto al prezzo già rimodulato dello scorso 13 gennaio. Per intenderci, dai 469 euro iniziali, il device è  passato poi ai 429 euro e attualmente, direttamente sullo Store Google, è acquistabile a 349 euro. Un calo repentino senza precedenti fino a quello che è il costo che tutti avrebbero desiderato già all’uscita del device. La versione da 32 GB costa invece 399 euro ora.

Quale costo per il Nexus 6P: il googlefonino/phablet non aveva ancora ricevuto alcun taglio di prezzo, ma la nuova scontistica è davvero notevole, ben 100 euro su tutti i modelli. Dunque ora la versione da 32 GB è acquistabile a 599 euro e quella da 64 GB a 649 euro, da 128 GB a 749 euro. Entrambe le promozioni, tuttavia, sono a termine, dunque solo ed esclusivamente fino al 12 febbraio (in tempo per i regali di San Valentino) si potrà acquistare a queste cifre.Un netto risparmio che farà gola a non pochi e scommetto, produrrà delle determinate conseguenze.

Primo punto di riflessione sulla decisione di Google: un taglio così netto non può non far pensare a delle vendite dei googlefonini deludenti. In effetti, nonostante si parli di un periodo promozionale ben definito, è innegabile che mai in poassato a Mountain View si sia pensato ad una strategia di marketing così serrata. Secondo focus: una scontistica così netta farà arrabbiare gli ultimi acquirenti dei device che fino ad una manciata di ore fa, hanno acquistato i dispositivi a cifre ben più salate. Possibile che per loro Google possa mettere in piedi un programma di rimborso, naturalmente in forma di crediti sul Play Store?

La questione del taglio dei prezzi di Nexus 5X e 6P è succulenta e spinosa allo stesso tempo e ci scommetto, continuerà a far parlare di se. Anche per un ultimo e non trascurabile motivo: con questo nuovo valore commerciale ufficiale, a quanto i vari dsiti e-commerce (Amazon in testa) dovranno proporre i due device? Chi effettuerà un  acquisto a breve, si tenga pronto a fare dei veri e propri affari.