Aggiornamento HTC One M9: conviene procedere subito, miglioramenti o bug?

HTC One M9 con ultra risparmio energetico con Doze e Now on Tap. I dettagli.

HTC One M9

INTERAZIONI: 12

Nella giornata di ieri, l’aggiornamento Android 6.0 Marshmallow ha fatto la sua comparsa sui dispositivi HTC One M9. Qualche giorno fa era stata la volta dell’HTC One M8 adeguarsi all’ultimo firmware Google (secondo una logica di precedenza inspiegabile per i possessori dell’attuale top d gamma). Poco importa a questo punto  perché di fatti il roll-out è partito per l’M9 nel giro di poche ora.

La domanda fatidica di oggi è: conviene davvero aggiornare? Quali sono le novità portate avanti? Qualche precisazione: intanto, se non sei stato raggiunto ancora dalla notifica di aggiornamento, non preoccuparti questa arriverà nel giro di poco tempo. Prima di procedere al download e all’intallazione accertati di avere del doveroso tempo a disposizione (molti utenti segnalano anche 2 ore per lo svolgimento dell’intero processo), fondamentale una rete Wi-Fi nei paraggi e un’abbondante carica telefonica (tra i suggerimenti di HTC, perfino quello di lasciare il device collegato ad un alimentatore).

Post aggiornamento: molti possessori dell’HTC One M9 forse sono rimasti delusi dai pochi cambiamenti grafici di Android 6.0 Marshmallow. E’ alle nuove funzioni che però bisogna guardare: a mio avviso molto utile è ad esempio la possibilità, nelle impostazioni, di modificare i permessi alle singole app anche in un secondo momento, dopo la loro installazione. Allo stesso tempo, viene introdotto Now on Tap: questa interessante novità consente di poter usufruire dell’assistente Google Now ovunque, anche in app d terze parti. Esempio tipo: su WhatsApp hai ricevuto da un amico delle informazioni sull’ultimo disco di Lady Gaga; da qui, andando sul tasto Home, ti verranno suggerite informazioni dettagliate sull’uscita, sulla cantante, i suoi concerti e qualunque cosa sia pertinente al tema. Utile, no?

Ma quello che forse è sfuggito in un primo momento ma che tutti i possessori dell’HTC One M9 toccheranno con mano nei prossimi giorni è la nuova funzionalità Doze, che dovrebbe garantire un risparmio energetico davvero notevole. In realtà, i primi riscontri su HTC One M8 fanno riferimento ad un autonomia decisamente migliorata rispetto al passato e solo fra qualche giorno potremo dire se lo stesso vale per il fratello maggiore.

Breve capitolo bug post aggiornamento: almeno in queste prime 24 ore, raccogliendo le testimoniante giunte in redazione o su gruppi social, non ho riscontrato nessun problema di rilievo. Se qualche piccolo errore si è manifestato nella visualizzazione di apposite schermate, questo è stato prontamente risolto con un ripristino del device, sempre consigliato dopo un major update, come nel caso di Marshmallow. In soldoni, l’aggiornamento ad Android 6.0 sembrerebbe convenire fin da subito, potresti beneficiarne soprattutto nella durata della batteria.