Migliori smartphone sotto i 200 euro: meglio Huawei P8 Lite o Wiko Fever?

Sfida davvero interessante tra due smartphone forse sottovalutati da chi ha occhi solo per i due marchi leader del mercato. Quale scegliere?

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 107

Nel corso delle ultime ore ho avuto il piacere di testare uno smartphone a mio modo di vedere sottovalutato dagli addetti ai lavori e dagli utenti alla ricerca di uno smartphone di fascia media, come nel caso del cosiddetto Wiko Fever che in termini di specifiche tecniche non ha nulla da invidiare al tanto apprezzato Huawei P8 Lite.

Parto per una volta dal prezzo, visto che è fondamentale premettere che con entrambi riusciamo a stare al dì sotto della soglia dei 200 euro. Ad esempio da qualche giorno è possibile acquistare un Huawei P8 Lite a soli 190 euro su Amazon (il prezzo più basso di sempre da quando è stato lanciato sul mercato per il rivenditore), mentre chi vuole puntare su un Wiko Fever può farlo con un esborso pari a a 194 euro.

CARATTERISTICHE – Da un punto di vista hardware siamo a livelli davvero simili, perché se con un Huawei P8 Lite disponiamo di un processore octa core da 1.2 GHz (2 GB di memoria RAM) ed uno schermo da 5 pollici, con il Wiko Fever saliamo a 5.2 pollici, con il supporto di un Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz (3 GB di RAM contro i 2 GB del device avversario. A mio parere, però, i bordi del Wiko Fever sono poco ottimizzati, azzerando il gap con Huawei in termini di grandezza.

Ottima la fotocamera per lo smartphone Wiko, perché se in termini di megapixel siamo sullo stesso livello (13 megapixel), la sua messa a fuoco credo meriti una possibilità. Il suo punto di forza è però dato dalla batteria, perché al di là delle differenze hardware (2900 mAh contro 2200 mAh), l’autonomia del Wiko Fever mi ha consentito di arrivare a sera con il 38% di ricarica (utilizzo normale con connessione dati e le app classiche di messaggistica, più qualche avvio di giochi), mentre di solito un Huawei P8 Lite arriva allo stesso orario con un residuo bassissimo.

VERDETTO FINALE – Per quanto mi riguarda, se ad oggi dovessi scegliere un device a scelta tra Wiko Fever e Huawei P8 Lite probabilmente sceglierei il secondo solo perché un domani potrebbe avere un prezzo di rivendita più elevato nel mercato dell’usato. L’ascesa di Huawei in questo senso si fa sentire, senza nulla togliere allo smartphone Wiko che, come riportato ad inizio articolo, a mio avviso è sottovalutato solo perché meno “spinto” dal punto di vista commerciale. Non credete anche voi?