Flop clamoroso per l’HTC One M9: i numeri di un 2015 da dimenticare

Emergono analisi di mercato davvero preoccupanti per il produttore di Taiwan. Ecco come stanno realmente le cose

HTC One M9

INTERAZIONI: 7

Il 2015 doveva essere l’anno del riscatto in casa HTC, almeno per quanto riguarda il mercato degli smartphone, ma a quanto pare il top di gamma presentato in occasione del Mobile World Congress 2015, vale a dire il cosiddetto HTC One M9, non ha dato i risultati sperati.

Proprio in queste ore, infatti, il produttore di Taiwan ha annunciato il proprio fatturato dell’anno che ci siamo appena messi alle spalle e a conti fatti ha dovuto ammettere un calo del fatturato pari al 35%. Una cifra enorme, se si pensa che il top di gamma che ho menzionato in precedenza è stato lanciato sul mercato in anticipo nell’anno solare rispetto ai suoi predecessori.

Il dato più preoccupante è arrivato nel corso del mese di dicembre, a conti fatti quello maggiormente strategico per i produttori di smartphone visto che coincide con gli acquisti natalizi. In questo caso, il fatturato è calato del 57% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Insomma, è evidente che qualcosa non ha funzionato per HTC ed in primis per lo stesso HTC One M9, soprattutto se pensiamo che quest’ultimo ha avuto più mesi di tempo per incidere positivamente sul fatturato rispetto a quanto avvenuto con i vari HTC One M7 ed HTC One M8.

Come vi ho riportato in diverse circostanze, a sorridere in questo caso è Huawei, che complice l’ottimo impatto avuto sul mercato da dispositivi come i vari Huawei P8 e Huawei P8 Lite, fino ad arrivare al più recente Huawei Mate S. Quali saranno le contromisure da parte dell’azienda asiatica per cercare di cambiare un trend che non vede più dominare solo Samsung ed Apple? E secondo voi cosa non ha colpito del nuovo HTC One M9 da creare una situazione simile?