Dopo Huawei P8, P9 già il 6 gennaio? Dettagli upgrade chip e RAM e non solo

Huawei P9 ai blocchi di partenza? A cosa potremmo assistere al CES 2016.

Huawei

INTERAZIONI: 18

Se possedete un Huawei P8 avrete avuto modo di apprezzarne l’ottima dotazione hardware, tutto sommato ad un costo contenuto. Ebbene, l’imminente successore Huawei P9 potrebbe stupirvi ancor di più e prima del previsto: indiscrezioni delle ultime ore, vorrebbero il top di gamma in arrivo in questi giorni, in occasione dell’evento hi-tech CES 2016 di Las Vegas.

Il convegno partirà mercoledì 6 gennaio ed è l’analista Pan Jiutang a non escludere affatto il lancio dello smartphone nella cornice di un convegno di fama internazionale su cui stampa specializzata e non solo concentra molta attenzione. L’esperto, tuttavia, non si limita a dare la sua previsione sulla data di lancio, ma fornisce qualche dettaglio non trascurabile sulla dotazione del device.

Huawei P8 è giunto l’anno scorso con un chip Huawei HiSilicon Kirin 930 accompagnato da 3 GB di RAM. A parte la naturale evoluzione del processore (Huawei HiSilicon Kirin 950), il colpo di scena relativo al nuovo top di gamma dovrebbe essere l’utilizzo di ben 6 GB di RAM, tra l’altro con moduli DDR4 più veloci.

Nelle indiscrezioni rilasciate dall’analista appare invece alquanto strano che né per fotocamera, né per display, si compiano passi in avanti. La prima dovrebbe giungere ancora con risoluzione da 13 MP, almeno per la componente principale: di quella anteriore, non ci sono dettagli ma difficilmente si andrà al di sotto degli 8 MP. Presunta stasi anche per lo schermo, con diagonale sempre da 5.2 pollici e risoluzione Full HD 1080 x 1920 pixel.

Dopo il lancio nei primi mesi del 2015 dell’Huawei P8, non sarebbe del tutto fuori di logica, una presentazione del P9 già nei prossimi giorni. Sinceramente, mi sarei aspettata tempi più maturi magari nel corso di un altro evento hi-tech come il MWC di Barcellona di fine febbraio. Poco importa, settimane più o settimane meno, il brand è deciso a rompere il mercato con il suo nuovo top di gamma: dopo aver chiuso il 2015 come terzo produttore mondiale di device dopo Apple e Samsung, per i prossimi 12 mesi, la sfida è almeno alla conquista della seconda posizione. Ce la farà?