Nexus 6P e Samsung Galaxy Note 5 gli Android più desiderati: l’indagine su tutto il 2015

La classifica speciale di Android Central: tutti i device Android più gettonati degli ultimi 12 mesi.

Nexus 6P

INTERAZIONI: 7

Hai mai pensato al Nexus 6P o al Samsung Galaxy Note 5 come tuo futuro smartphone Android? Se preferisci il sistema operativo dal robottino verde e non iOS né tanto meno Windows Mobile, questi due device potrebbero essere al top dei tuoi desideri, come attestato da una recente ricerca di Androidcentral.com, tra l’altro appena pubblicata.

Il noto sito specializzato nel firmware Google ha condotto per tutto il mese di dicembre un sondaggio fra i suoi lettori per un campione di ben 5700 intervistati. Ebbene, secondo la classifica appena stilata, sarebbe il phablet di Mountain View il più desiderato di tutti, seguito a ruota (a dire la verità distanziato anche di molti punti percentuali) dal Galaxy Note 5. Esaminiamo al meglio questi dati.

Intanto, il Nexus 6P è il preferito da circa il 45% degli intervistati: risultato non molto clamoroso considerando che una buona parte di chi sceglie Android, magari preferisce l’esperienza firmware stock che solo Google può dare. Sebbene il prezzo non proprio contenuto del modello, la partnership con Huawei è stata molto gradita al pubblico. In seconda posizione, come già detto, il Samsung Galaxy Note 5 che forse deve parte del suo successo anche alla sua non commercializzazione. L’attesa per il big smartphone del produttore sudcoreano non in vendita ufficiale né in Europa, né negli Stati Uniti, è tangibile sui forum e nei social network. D’altronde questo dispositivo è forse il migliore sfornato da Samsung negli ultimi anni.

Sul podio, nella terza posizione, c’è anche il Nexus 5X: quest’ultimo ha un prezzo decisamente più appetibile del Nexus 6P ma con una dotazione hardware  inferiore e non poco. Normale dunque che la soglia di utenti interessati a questo device sia scesa al di sotto del 25%. Al termine dell’articolo, il diagramma che evidenzia le posizioni raggiunte da buona parte gli ultimi modelli Android. Sei d’accordo con questa speciale classifica o a tuo gusto, potrebbe essere completamente ribaltata?