Prime notifiche aggiornamento Samsung Galaxy S5 a Marshmallow (foto e video): solo un errore?

Samsung Galaxy S5 con Marshmallow? Errore o succulenta anteprima?

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Udite udite, possessori del Samsung Galaxy S5. Se avete pensato all’aggiornamento del vostro device a Marshmallow come ad un evento posizionato in un futuro remoto, questa notizia potrebbe farvi ricredere o quasi. In queste ore sul web sta spopolando la notizia di alcuni modelli dell’ex top di gamma aggiornati ad Android 6.0, con notifica push del download arrivata sui device.

L’aggiornamento via OTA del Samsung Galaxy S5 è dunque ad un passo? Mi spetta l’increscioso compito di placare gli animi e chiarire la situazione firmware per questo device. La notizia è vera e testimoniata dal video e dalle foto presenti in questo articolo che mostrano, appunto, il device del 2014 proprio con Marshmallow: Peccato che le notifiche dovrebbero essere arrivate per sbaglio ai primi utenti: un errore degli sviluppatori insomma che hanno lanciato un primo roll-out per sbaglio ad una ristretta cerchia di utenti.

Come già noto, la settimana scorsa, Samsung ha lanciato un programma di test per il Samsung Galaxy S6 con MarshMallow in Sud Corea e Regno Unito. La comparsa dell’avviso di aggiornamento su Galaxy S5 avrà fatto pensare a più di una persona ad una probabile fase di test anche per il dispositivo più anziano. Niente di tutto questo, purtroppo: la beta del firmware è disponibile solo sui modelli del 2015 e per di più in paesi selezionati.

Prima di lasciarvi al video e alle immagini, qualche dettaglio in più sul firmware in esecuzione sul Samsung Galaxy S5: questo include una patch di sicurezza datata gennaio 2016. Una chiara anomalia visto che neanche la stessa Google ha ancora rilasciato qualcosa di simile: questa imprecisione ci conferma, ancora una volta, che si tratta solo di un firmware test non definitivo per il device, scappato involontariamente dai laboratori degli sviluppatori Samsung. La versione definitiva può attendere.