800 dipendenti sulla fotocamera dell’iPhone 7: uscita con nuovo stabilizzatore ottico?

Cosa c'è dietro la fotocamera di Apple? Un video spiega il lavoro degli sviluppatori.

fotocamera iPhone

INTERAZIONI: 10

L’uscita dell’iPhone 7 è lontana ma non la sua progettazione. Un team di esperti sta lavorando già al prossimo melafonino, è chiaro ed in particolare, ad alcune sue componenti: in primis la fotocamera, il vero fiore all’occhiello del dispositivo di Cupertno.

Non a caso, negli ultimi anni, la fotocamera degli iPhone è stata la più usata per gli scatti condivisi sui principali social network come Facebook e Instagram. Non a caso perchè dietro questa minuscola componente c’è un lavoro minuzioso di un team davvero considerevole.

CBSNews, attraverso un video davvero interessante girato da Graham Townsend, ha dimostrato come nella fase di progetto per questa parte di hardware Apple si avvalga di ben 800 dipendenti, tutti ingegneri o specialisti con anni di esperienza in questo specifico settore.

In particolare, anche per la prossima uscita dell’iPhone 7, lo stesso team di lavoro è attivo per migliorare ancora gli scatti, soprattutto attraverso un rinnovato stabilizzatore ottico  che compensi i movimenti delle mani, per scatti più nitidi. Al momento, sugli auttuali iPhone 6S e 6S Plus, il sistema autofocus è composto da 4 fili che hanno una dimensione di 40 micron (la metà di un capello umano) e in generale, l’intera componente è composta da 100 pezzi diversi.

Già dovrebbero essere in corso le sperimentazioni sulla fotocamera dell’iPhone 7 in qualche laboratorio. Necessari test di calibrazione approfonditi, visto che per ogni scatto ci sono 24 milioni di operazioni svolte dal telefono.

Per avere un’idea di quanto Apple tenga a cuore questa componente, i numeri appena proposti sintetizzano bene il lavoro di un team composito per sviluppare e progettare i melafonini. Il prossimo iPhone 7 non farà eccezione, dovremo solo aspettare fino al prossimo settembre per scoprirne tutti i plus. Contro le fotocamere Android, soprattutto quelle Samsung e Sony, Tim Cook e il suo entourage avrà un gran da fare.