Aggiornamento Samsung Galaxy S3, la rinascita dopo l’abbandono: link MarshMallow

I miracoli possono accadere, specie quando si tratta del famigerato Samsung Galaxy S3

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 7

Torna miracolosamente tra noi il Samsung Galaxy S3, che fa incetta di Android MarshMallow 6.0 dopo essere stato abbandonato per più di qualche mese. Naturalmente, stiamo parlando del supporto non ufficiale a cura di sviluppatori indipendenti (per via ufficiale il device è stato accantonato molto tempo prima del produttore, non stiamo neanche qui a dirvelo), in particolare il riferimento è alla CyanogenMod 13, visto che nelle scorse ore è stata data in pasto al pubblico la prima nightly ufficiale per il modello internazionale siglato GT-i9300.

Il team, esasperato dall’eccessivo ritardo accumulato dalla casa madre per la condivisione dei driver relativi alla scheda grafica per i chipset proprietari Exynos, aveva ceduto il passo ai tempi della CyanogenMod 12, accantonando il progetto legato al Samsung Galaxy S3 (si credeva per sempre, ma a quanto pare ci sbagliavamo).

L’ex top di gamma 2012 si è risvegliato dal suo torpore, ed è pronto oggi ad accogliere la CyanogenMod 13 basata su Android MarshMallow, anche se non al netto di bug e possibili malfunzionamenti. Chiunque volesse provarla potrà farlo, anche solo per sperimentare e ridare vita al proprio esemplare, tenendo però presente la possibilità di andare incontro a problemi di varia natura (la release, lo ribadiamo, non risulta ancora adatta all’utilizzo quotidiano).

La ROM ha un peso di 250 MB, o giù di lì, e, volendo, potrà essere installata anche subito a bordo del vostro Samsung Galaxy S3. Perché venga perfezionata e si adatti all’uso di tutti i giorni, gli sviluppatori attenderanno la segnalazioni di quanti più feedback possibili da parte di chi vorrà testarla sul proprio esemplare. Lo ribadiamo ancora una volta, il modello compatibile risponde al solo codice GT-i9300, non provate ad installare la CyanogenMod 13 su Samsung Galaxy S3 con un diverso product-code. Ecco il link al donwnload.