Rilasciato Android 6.0.1 su Nexus 5X, 6P, 6 e 5: aggiornamento manuale con factory image (link)

Se non vuoi attendere l'OTA, ecco con quali link procedere all'adeguamento software per i Nexus.

Android M

INTERAZIONI: 62

L’aggiornamento del Nexus 5, 6, 5X e 6P, annunciato la settimana scorsa, è arrivato. Per i dispositivi di casa Google, solo qualche ora fa, sono state rese pubbliche le factory image di Android 6.0.1 Marshmallow direttamente sul sito ufficiale di Mountain View.

Come anticipato lo scorso 3 dicembre da Hiroshi Lockheimer, ai vertici della divisione Android, Chromecast e Chrome OS, un adeguamento software sarebbe dovuto giungere proprio in questa settimana, introducendo nuove emoji compatibili con Unicode 8.0, circa 200, per comunicare con i propri contatti ma non solo. Oltre alle simpatiche faccine di unicorni, leoni e granchi, anche quelle multi-etniche fanno ora capolino sui dispositivi Android, proprio come qualche tempo fa su iOS per iPhone e iPad.

Accennavo prima ad altri plus dell’ultimo aggiornamneoto per i nuovissimi Nexus 5X e 6P ma anche per i vecchi Nexus 5 e 6. Ebbene, l’adeguamento software, è chiaro, contiene anche alcune patch per la sicurezza e ad esempio, implementa la funzione “Non disturbare” con il comando “fino alla prossima sveglia”. E’ presto, invece, per stabilire quali bug rilevanti il nuovo minor update abbia risolto: soprattutto l’ultimo Nexus 5X soffriva di qualche lag in più o riavvio improvviso, magari l’ultimo adeguamento ha messo la parola fine ai già noti problemi.

L’aggiornamento OTA dei dispositivi Nexus giungerà, di sicuro, entro pochi giorni. La disponibilità delle factory image è sempre un passaggio propedeutico all’arrivo delle notifiche per l’update automatico via telefono. Come al solito, ci saranno persone più inclini a voler procedere subito con Android 6.0.1: per loro, qui di seguito, riporto i link al dawnload per ogni singolo modello.

Ecco i collegamenti per Android 6.0.1 su Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6 e Nexus 5. Le istruzioni ufficiali per procedere all’aggiornamento manuale sono presenti sul sito ufficiale Google, così come la guida allo sblocco del bootloader  preferibile prima di qualsiasi operazione manuale,

Hai aggiornato già il tuo Nexus? Quali sono i primi feedback su prestazioni e nuove funzioni?