Uscita Samsung Galaxy Note 5 a gennaio in Italia? Buone nuove in Europa

Finalmente Samsung si è decisa? Ma forse è troppo tardi per il Galaxy Note 5.

Samsung Galaxy Note 5

INTERAZIONI: 7

La mancata uscita del Samsung Galaxy Note 5 in Italia come in Europa, almeno fino ad ora, ha spiazzato tutti. La sola diffusione, anche se tardiva in Russia, ha lasciato l’amaro in bocca a più di un utente che dopo la presentazione di questo agosto avrebbe voluto poter contare sul phablet di ultima generazione, perché performante e anche dal design accattivante.

Problemi di produzione massiva, distribuzione commerciale ancora da puntualizzare nei singoli mercati del vecchio continente? Motivazioni giuste oppure no, è un dato di fatto che chi finora si è accaparrato il voluminoso smartphone, lo ha fatto rivolgendosi a e-commerce esteri, quasi sempre facendosi inviare il dispositivo da territorio asiatico. La svolta, ora, sembra essere fissata per inizio gennaio.

Il sito Gadgette.com sostiene di aver ricevuto da una fonte anonima ma riconosciuta come valida la soffiata che il Galaxy Note 5 arriverà nel Regno Unito ad inizio 2016. Il mese prossimo, dunque, i colleghi britannici dovrebbero poter acquistare liberamente il device nei negozi fisici, online o anche attraverso gli abbonamenti dei vettori mobili nazionali. Come già in passato, il regno della regina Elisabetta ha fatto spesso da apripista nella distribuzione di nuovi device (si fa per dire nuovo, vista ormai la longevità del phablet presentato ad oggi, 4 mesi fa).

Possibile dunque che gennaio sia anche il mese in cui il Samsung Galaxy Note 5 arriverà in Italia? Forse si ma a questo punto potrebbe essere più probabile una commercializzazione slittata di qualche ulteriore settimana, magari a febbraio/marzo. A quel punto, il dispositivo sarà ancora appetibile? Non dimentichiamo che nel frattempo si sarà svolto a Las Vegas il CES con possibili nuove uscite di device ma anche il MWC di Barcellona. Insomma, per assurdo, la scelta del ritardo di Samsung potrebbe sembrare ora ancora più incomprensibile.

Il Samsung Galaxy Note 5, lo ricordo, ha un display da 5,7 pollici con risoluzione 1440×2560 pixel, il chip Exynos 7420, fotocamera frontale da 16 MP con la possibilità di girare video in 4K e batteria di 3000 mAh. Comprereste il phablet ad inizio anno prossimo se disponibile?