In arrivo su Nexus 5, 5X e 6P aggiornamento Android 6.0.1: prime notifiche (foto)

Si parte con Android One. Nuovo firmware perfezionato per tutta la gamma Nexus sempre più prestante?

Aggiornamento Nexus

INTERAZIONI: 7

Sul vecchio Nexus 5 così come sui Nexus 5X e 6P nuovi di zecca gira l’ultimo software di casa Google, Android 6.0. Il firmware è stato apprezzato per fluidità e prestazioni: il team di sviluppo, rispetto anche ad Android Lollipop del 2014, ha fatto un lavoro quasi impeccabile, considerando che anche i più datati device della serie possono ora godere anche di una maggiore durata della batteria.

Tutto qui? Per nulla, Google ha deciso di perseguire la sua opera di adeguamento più in fretta di quanto ci si sarebbe aspettati e in queste ore Android 6.0.1, minor update migliorativo, è stato avvistato su uno smartphone Google. Mi riferisco non alla serie Nexus ma ad Android One. Per chi non lo sapesse, si tratta di dispositivi di fascia bassa ma sviluppati sotto il controllo di Google per i paesi emergenti, con il plus di una corsia preferenziale negli aggiornamenti Android. Preferenziale si, è proprio il caso di dirlo, visto che come è evidente nell’immagine ad apertura articolo, un esemplare delle Filippine ha già ricevuto la notifica dell’adeguamento al prossimo firmware.

Si tratta di certo di un primo passo propedeutico all’aggiornamento di Nexus 5X e 6P prima e squasi contestualmente anche del vecchio Nexus 5 (come anche del Nexus 6 Motorola del 2014). Una sorta di primo test che consentirà di provare a fondo la versione del sistema su un numero ristretto di device per evitare bug e problemi poi su un roll-out più corposo e internazionale. Ottima mossa quella di Google e di sicuro, una garanzia in più per gli utenti.

Per la cronaca, la notizia dell’ultimo aggiornamento Android 6.0.1 è stata fata dal leaker @LlabTooFeR che già nei giorni scorsi aveva parlato di un imminente rilascio software. Tra le altre sue dichiarazioni, anche il chiaro riferimento ad Android 6.1, in fase di test per gli sviluppatori Google ed in arrivo su Nexus 5, 5X, 6 e 6P a partire dall’anno prossimo (già una release nel primi mesi del 2016 è più che plausibile).