Ultima pariola sull’aggiornamento del Samsung Galaxy S4: addio Marshmallow

Marshmallow non ufficializzato sull'ex top di gamma. Speranza per qualche minor update su Galaxy S4?

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S4 è ad un punto fermo. Il device è destinato a non andare avanti nelle release software Android e dunque a non ottenere la versione firmware 6.o Marshmallow. Certo, l’ipotesi era nell’aria, ma nelle ultime ore possiamo dire che è giunta in tal proposito, quasi l’assoluta certezza.

Già qualche settimana fa vi avevo riportato della non presenza dell’ex top di gamma nella lista dei dispositivi aggiornabili ad Android 6.0. Gli elenchi dei device con futura attualizzazione software erano stati riportati da una fonte autorevole come GizmoChina e allo stesso tempo, anche l’operatore statunitense AT&T non aveva annoverato il Galaxy S4 tra i fortunati a dover fare il fatidico passo software.

Notizia di ieri, una nuova roadmap dei futuri adeguamenti firmware rilascita dal sito Timesnew.co.uk. Guarda caso, ancora una volta, nessun riferimento all’aggiornamento del Samsung Galaxy S4 che oramai non ho alcun dubbio nel definire “morto e sepolto”. C’era da aspettarselo vista l’anzianità del telefono, lanciato oramai nel lontano 2013. I canonici 18 mesi che il produttore asiataco garantisce per l’assistenza software dei suoi telefoni sono passati da un pezzo e dunque lo stop, alla fine dei conti, è più che lecito.

Se i possessori dei vecchi Samsung Galaxy S4 non potranno contare sull’ultimo Marshmallow di Android, c’è almeno la speranza che in futuro, qualche minor release, magari risolutiva di determinati bug, faccia capolino tra le notifiche di aggiornamento software del telefono. Non è un segreto, infatti, come il device non sia libero da rallentamenti, arresti improvvisi e connessioni Wi-FI ballerine. Non vi nascondo, infatti, che anche presso la nostra redazione, giungono ancora richieste di assistenze relative al telefono e al suo non corretto funzionamento. Possiedi  anche tu questo smartphone? Registri attualmente qualche bug che pensavi di risolvere presto con una release software?