Uscita iPhone 7 da 3 GB di RAM: ma nuovo iPhone 5S in metallo già ad aprile

Non uno ma due melafonini nel 2016. Il più interessante, il remake dell'iPhone 5S con queste caratteristiche.

iPhone 7

INTERAZIONI: 32

L’uscita iPhone 7 e nuovo iPhone 5S è già nell’aria: quanta carne a cuocere a distanza di poche settimane dalla presentazione di iPhone 6S e 6S Plus. Tutti i rumors resterebbero infondati se non così copiosi e proposti da analisti che già in passato hanno anticipato importanti scelte strategiche della Apple. Mi riferisco in particolar modo a Kuo Ming-Chi della KGI Securities: le sue dichiarazioni giungono dalle catene di fornitori del produttore, come in passato, dunque meglio prestare orecchio a quanto dice.

Ad oggi 4 novembre, si parla non solo di iPhone 7 ma anche di un remake dell’iPhone 5S. Per quanto riguarda il primo melafonino, sebbene sia confermata un’uscita tra molti mesi, solo a settembre del 2016, giungono nuove conferme hardware. Intanto, ci saranno, come è oramai tradizione, due modelli di smartphone, ossia iPhone 7 e iPhone 7 Plus e questi due se non si differenzieranno per il loro motore (il processore sarà un più potente e versatile chip A10), sempre lato hardware, avranno diversa RAM. Solo 2 GB di memoria volatile per il modello più piccolo (4.7 pollici?), al contrario 3 GB per quello più grande (5.5 pollici?).

Entrambi gli iPhone 7 del 2016 avranno una caratteristica comune, ossia quella di un design completamente rivisto e sottilissimo. Lo spessore non proprio all’avanguardia dell’attuale iPhone 6S di 7.1  mm, verrà rivisto al ribasso. Lasciando intatta la funzione 3D Touch responsabile quest’anno nella linea non del tutto snella dei device di Cupertino, gli sviluppatori sono a lavoro su una soluzione che dovrebbe comunque garantire un ingombro minimo.

Non bastava l’uscita dell’iPhone 7 a riempire blog e magazine di tutto il mondo visto chel’analista Kuo sempre ben informato sui fatti, riprende un’indiscrezione già in voga da tempo e relativa al prossimo lancio di un iPhone dalle ridotte dimensioni dello schermo. Si tratterebbe di un remake del fortunato iPhone 5S con diagonale da 4 pollici. Materiale pregiato in metallo e non la plastica del grande flop commerciale iPhone 5C e potente chip A9, quello in dotazione sull’iPhone 6S di quest’anno. Per alcune mancanze, è chiaro, il piccolo di casa Apple si differenzierà dai suoi fratelli maggiori: mi riferisco in modo particolare all’assenza del display 3D Touch.

Se l’uscita dell’iPhone 7 è lontana ancora 10 mesi o poco meno il lancio della rivisitazione dell’iPhone 5S dovrebbe arrivare già ad aprile, per un numero di esemplari di pezzi che sempre Kuo stima tra i 20 e i 30 milioni. Trovi che questa mossa di Apple sia azzardata o incontri le esigenze degli appassionati del brand traditi dalle generose dimensioni degli ultimi melafonini?