Comprare Nexus 5 e 5X? Reali differenze da valutare a partire da lunedì

Il Nexus 5 e 5X sono così tanto diversi tra loro? Differenze hardware si, ma non giustificabili dal prezzo.

Nexus 5 vs 5X

INTERAZIONI: 22

Il Nexus 5 e Nexus 5X a confronto: due googlefonini distanti cronologicamente ma con molti punti in comune a partire dal più ovvio, il produttore LG. Fra due giorni, esattamente lunedì 2 novembre, si apriranno le vendite dell’ultimo device di Mountain View anche sul Play Store: meglio dunque capire se vale davvero la pena optare per il nuovo modello o tornare sui vecchi passi.

Parto dal design, le dimensioni dei due smartphone sono abbastanza simili: il Nexus 5X misura 147 x 72,6 x 7,9 millimetri contro i 137.9 x 69.2 x 8.6 millimetri dell’originale. Il peso del nuovo dispositivo è 136 g, quasi identico a quello del suo predecessore, ossia 130 g.

Il Nexus 5 del 2013 ha un chip Snapdragon 800 a 32 bit con frequenza di clock pari a 2,3 GHz; il successore ne ha uno a 64 bit, un quad-core Snapdragon 808 con clock a 1,44 GHz (insieme ad un dual-core a 1,82 GHz). Entrambi hanno 2 GB di RAM

La fotocamera del Nexus 5 è stata spesso etichettata come deludente con i suoi ridotti 8 Megapixel di risoluzione. Il nuovo 5X arriva con una componente da 12.3 pollici con autofocus laser. Manca lo stabilizzatore ottico presente al contrario nel vecchio modello. La batteria sul nuovo arrivato è invece di poco più grande, ossia 2700 mAh anziché 2300 mAh.

Tra le principali differenze tra i due telefoni, c’è il fatto che il vecchio Nexus 5 supportava la ricarica wireless, il nuovo Nexus 5X la abbandona a favore della funzione a ricarica rapida attraverso il cavo Type-C USB. Fondamentale, poi, sul modello 2015, la presenza del lettore di impronte digitali  per lo sblocco del telefono e in futuro anche per i pagamenti con Android Pay. Piccola nota a margine, infine: il dispositivo di quest’anno supporta la nano-SIM, quello del 2013  la micro SIM.

In ultimo, il prezzo: il vecchio ma pur sempre valido Nexus 5 è acquistabile ben al di sotto della soglia dei 300 euro. Il nuovo 5X parte dal prezzo di listino di 479 euro. L’evoluzione del googlefonino, seppur c’è stata, non giustifica questo salto di costo. Meglio sarà acquistare il nuovo Nexus 5X con i suoi plus in occasione delle prime offerte web.