iPhone 6s non è una bilancia! Apple rifiuta Gravity: i dettagli

Ecco cos'è accaduto allo sviluppatore di Gravity, app iOS.


INTERAZIONI: 53

Ryan McLeod, lo sviluppatore di Gravity – app per la misurazione del peso di piccoli oggetti per iPhone 6s- si è visto rifiutare la pubblicazione del software su App Store. Il problema risiederebbe nella descrizione ritenuta “ingannevole” per gli utenti:

Sfortunatamente, Gravity è stata bocciata a causa della descrizione fuorviante e sappiamo anche perché: ci sono una dozzina di app di “bilancia” su App Store, ma il fatto è che all’80% si tratta di app scherzose, “destinate al divertimento personale” e un altro 20% cerca di pesare le cose utilizzando la livella integrata nell’iPhone […]. Gravity è stata quasi certamente presa per un’app finta ed è stata rispedita al mittente per aver affermato di essere una vera bilancia.

Grazie al nuovo 3D Touch, iPhone 6s e iPhone 6s Plus possono (teoricamente) essere trasformati in “bilance” – ovviamente, per oggetti di piccole dimensioni. Dopo Plum-O-Meter, simpatica app per pesare le prugne, tocca a Gravity. L’app sfrutta appunto il 3D Touch in modo semplice: basta piazzare l’oggetto sul display dell’iPhone 6s, che riconosce la più pesante e la evidenzia con un cerchio in giallo.

Plum-O-Meter non riesce a calcolare l’esatto peso dell’oggetto, ma si limita a rilevare la sua percentuale rispetto alla pressione massima (fatta 100) che si può imprimere sullo schermo; a seconda della posizione in cui piazzi la prugna, emergono dunque percentuali diverse.

Ma Gravity funzionava, eccome – almeno fino ad un massimo di 385 grammi di peso, il limite fisico del 3D Touch. Ma forse da Cupertino vogliono solo evitare che l’iPhone 6s venga utilizzato (o collegato) ad altro, magari al bilancino per le droghe. E Apple non desidera certo questo tipo di pubblicità.

Il video che dimostra il funzionamento di Gravity su iPhone 6s.