iOS 9.1 ancora nell’occhio del ciclone: grave anomalia per iPhone 6, 5S, 5 e 4S

Ritorna di moda il bug relativo alle sveglie, che sta facendo molto discutere

iOS 9.1

INTERAZIONI: 12

iOS 9.1 ha fatto emergere (riemergere forse è la parola più appropriata) un bug molto fastidioso, che naturalmente colpisce in forma indistinta anche iPhone 6, 5S, 5 e 4S.

Con l’introduzione dell’aggiornamento automatico nelle ore notturne (possibilità senz’altro comoda, ma che sta causando qualche inconveniente di troppo), si è andati incontro all’anomalia di cui vi accennavamo, che disattiverebbe le sveglie precedentemente impostate, con i conseguenti e chiari disturbi che ne scaturiscono (immaginate il caos per coloro che fanno affidamento ai propri device per non fare tardi in ufficio ed a scuola).

Non è possibile attestare con certezza si tratti di un bug che accomuna un po’ tutti gli esemplari aggiornati ad iOS 9.1 in modalità notturna, ma la mole delle segnalazioni che stanno popolando i vari forum di assistenza lascia pensare ad un fastidio molto diffuso.

Speriamo la mela si metta subito all’opera per correggere la falla, che, per quanto piccola possa essere, potrebbe arrecare ancora tanti problemi per le ragioni che vi abbiamo sopra spiegato.

Si attende, a questo punto, il rilascio di iOS 9.1.1, chiamato a risolvere la questione una volta per tutte (gli strascichi relativi alle sveglia si protraggono da iOS 9, e sembravano essere stati corretti in iOS 9.0.1, tutti, fatta eccezione di quello appena descritto).

iPhone 6, 5S, 5 e 4S, come vi dicevamo, non sono da meno: anch’essi risultano regolarmente colpiti dal bug delle sveglie, esattamente come tutti gli altri dispositivi aggiornati ad iOS 9.1 (iPad ed iPod Touch inclusi).

Attenzione, dunque, agli aggiornamenti automatici notturni: a questo punto, molto meglio procedere all’update manuale di iPhone 6, 5S, 5 e 4S, onde evitare problemi di tal tipo (stupidi sicuramente, ma dalle conseguenze anche notevoli).