Uscita Xiaomi Mi5: differenze con Mi4 su display, chip e Force Touch

Xiaomi pronta a sfornare un Mi5 con Force Touch come iPhone 6S e Huawei Mate S. Quale altra evoluzione?

Xiaomi

INTERAZIONI: 15

L’uscita dello Xiaomi Mi5 si avvicina e facendo seguito ai rumors intorno alle sue specifiche tecniche, viene naturale cercare di capire quale sia la reale differenza con l’attuale Xiaomi Mi4. In particolar modo, ora è possibile fare un primo parallelo per il display e il processore ma anche per alcune funzionalità extra presenti sul nuovo device.

Partiamo dallo schermo. Mentre l’attuale Xiaomi Mi4 ha una diagonale da 5 pollici, per logica evoluzione, il suo successore Mi5 ne avrà una da 5.2 pollici. Poca roba ma mi aspetto che un buon lavoro venga fatto soprattutto sulla risoluzione.

Sotto la scocca, al contrario,  ci sarà da stare allegri con un processore nuovo di zecca. Lo Xiaomi Mi4 ha attualmente uno Snapdragon 801 con frequenza di clock pari a 2.5 Ghz. Sul Mi5 si parla già di due possibili implementazioni: uno Snapdragon 820 (come evoluzione del precedente chip) oppure un Helio X20. Per il momento, entrambe le strade sono aperte.

Ma quello che dovrebbe fare la vera differenza tra Xiaomi Mi4 e Mi5 sarà la funzione Force Touch. Il device riuscirà ad interpretare la diversa pressione delle dita sullo schermo per rispondere con comandi diversificati. Lo so, stai pensando all’iPhone 6S e al suo 3D Touch: ecco, si tratta esattamente della stessa funzionalità e difatti il produttore cinese vuole dire la sua anche in questo campo. Non dimenticare, tra l’altro, che prima di Apple, anche Huawei con il suo Mate S ha proposto un display sensibile alle diverse pressioni del tocco: insomma, questo è un filone che in molti stanno cavalcando e Xiaomi è pronta a non essere da meno.

Sulla dati di uscita dello Xiaomi Mi5 ancora non abbiamo notizie certe. Di sicuro, il successo commerciale ottenuto anche in Italia dallo Xiaomi Mi4 non rende necessario un rimpiazzamento imminente con un nuovo top di gamma. Complice la buona combinazione di hardware ad un prezzo appetibile, il brand ha conquistato molti fan anche tra i nostri confini. tra questi, ci sei anche tu?