Siri sempre attivo su iPhone 6S? Non se in tasca o a faccia in giù, ecco perché

Assistente vocale Siri non sempre in ascolto: su iPhone 6S il sensore di prossimità fa i suoi "danni".

iPhone 6S

INTERAZIONI: 10

L’iPhone 6S può godere della funzione Hey Siri “always on” ovvero sempre attivo, o quasi. Mi riferisco all’assistente vocale del melafonino che grazie al nuovo sistema operativo e all’hardware del melafonino del 2015, è pronto, anche a schermo spento, ad ascoltare le richieste degli tenti. Questo almeno quanto trapelato dalla presentazione e dal materiale promozionale del colosso di Cupertino, ma non sempre è così.

Come fa notare l’autorevole fonte Apple Insider , Siri su iPhone 6S smette di funzionare quando un utente mette il telefono in tasca oppure a testa in giù su un tavolo. Non si tratta di un bug, ma di un espediente trovato dai progettisti per risparmiare la preziosa carica del telefono.

Il coprocessore M9 su iPhone 6S ora è deputato proprio all’ascolto di Siri. Se per iPhone 6 e modelli precedenti, Siri sempre attivo era possibile ma a patto che il telefono fosse in carica, con l’ultimo melafonino questa limitazione è stata superata ma come ho già detto, non sempre. Tutta colpa del sensore di prossimità, ecco perchè.

Il sensore di prossimità su iPhone 6S evita che il display si accenda proprio quando a testa in giù o in tasca: per risparmiare batteria, infatti, fa in modo che il telefono non si attivi quando è più che probabile che non servirà. Lo stesso sensore disabiliterebbe anche Siri nella stessa posizione, niente di più. L’importante è saperlo.

Visto che non siamo di fronte a nessun bug o nuovo scandalo hi-tech ma ad una semplice constatazione di una “limitazione” software/hardware, tra l’altro voluta per risparmiare batteria, basterà essere solo che tu sia un po’ più accorto. Quando vorrai avere Siri sempre on, anche a telefono inattivo, magari basterà non metterlo a testa in giù su un tavolo ma girarlo. Semplice. Avevi notato anche tu questa mancanza dell’assistente vocale Apple? Pensi di poterti accontentare di Siri quasi sempre attivo?