BlackBerry Priv, via ai pre-ordini da domani 23 ottobre: ma il prezzo?

Intorno al BlackBerry Priv (ex Venice) si è creato moto interesse, non solo per la tastiera a scorrimento nascosta dietro lo schermo, ma anche per le specifiche di primo piano.


INTERAZIONI: 10

BlackBerry Priv, lo smartphone che dovrebbe rappresentare il rilancio del brand canadese, è sicuramente riuscito a catturare l’attenzione di addetti ai lavori e pubblico, non soltanto perché è ormai uno dei pochissimi (se non l’unico smartphone del mercato) ad offrire una tastiera QWERTY fisica oltre ad una scheda tecnica di tutto rispetto, ma anche e soprattutto perché utilizzerà Android come sistema operativo.

Una soluzione rischiosa, principalmente per attrarre anche l’utenza consumer. Lo smartphone sarà disponibile al preorder a partire da domani venerdì 23 ottobre. Nel frattempo sullo store ufficiale di BlackBerry – shopblackberry.com – è apparso ufficialmente il BlackBerry Priv anche se dopo alcune ore la pagina è stata rimossa. E’ proposto al prezzo di 750 dollari e con spedizioni a partire dal prossimo 16 Novembre, per cui fra circa tre settimane. E in Italia? Non ci sono informazioni, per il momento, riguardo al nostro Paese.

Alcuni rivenditori come Rogers, intanto, hanno iniziato ad aprire le prenotazioni, quindi il lancio sarebbe molto vicino. Ricordiamo che BlackBerry ha pubblicato sul proprio blog ufficiale un post, intitolato ‘PRIV is for Private’ (PRIV sta per Privato), nel quale delinea le misure in atto allo scopo di mantenere il dispositivo Android il più sicuro possibile.

Nella sostanza, l’articolo illustra come BlackBerry protegga la piattaforma Android, riuscendo a mantenere la sua reputazione per la fornitura di un ambiente privato e sicuro, aspetto cruciale per BlackBerry. Da quanto scritto, sembra che l’azienda abbia mantenuto le promesse, riuscendo a fornire un’esperienza utente sicura, in particolare grazie alla crittografia impiegata nell’hardware. Android sarà inoltre basato su un particolare kernel Linux rinforzato con apposite patch e configurazioni specifiche atte ad aumentarne la sicurezza. BlackBerry Priv è presentato dall’azienda come il meglio dei due mondi: un dispositivo che garantisca una “modello di sicurezza di fama mondiale” BlackBerry sotto il volto riconoscibile di Android di Google. Non resta che vederlo in pratica per verificare che sia veramente così.