BlackBerry Priv, anche su Android la sicurezza sempre al primo posto

Abbiamo parlato davvero molto spesso di BlackBerry Priv nelle ultime settimane e ormai sappiamo quasi tutto di questo smartphone.

BlackBerry Priv

INTERAZIONI: 23

Dopo la conferma sul nome e lo “sfortunato” hands-on del CEO John Chen, BlackBerry Priv torna di nuovo protagonista con un primo video ufficiale – pubblicato su YouTube e nuovi dettagli sulla sicurezza del sistema operativo. Partiamo chiarendo innanzitutto che “Priv” è il nome definitivo del nuovo modello di BlackBerry, nome che segna un punto di svolta cambiando il sistema operativo al suo interno. Si passa da BlackBerry OS 10, basato su QNX, ad Android, il sistema di casa Google più diffuso al mondo. Sembra che la casa canadese abbia messo tutte le migliori risorse al lavoro per integrare al meglio i servizi BlackBerry in Android, in una versione ad hoc di quest’ultimo.

Un post pubblicato sul blog ufficiale sottolinea infatti l’importanza della sicurezza e il costante impegno di BB in questa direzione, anche sulla piattaforma Android – nonostante persistano ancora molti dubbi legati alla solidità del sistema operativo di Google. Comunque tra le applicazioni preinstallate si trova l’immancabile BBM in aggiunta a due new entry: DTEK e Safeguard. In realtà si sa ancora poco al riguardo: la prima dovrebbe monitorare continuamente il dispositivo segnalando azioni sospette, la seconda invece dovrebbe controllare le varie impostazioni dello smartphone e fornire un valore per misurare il livello di sicurezza.

BlackBerry Priv assicurerà una maggiore tutela della privacy in Android, integrerando dunque tutte le funzioni per la produttività e la sicurezza dell’azienda canadese. La parola privacy, per BlackBerry, riassunta in 4 principi:

BlackBerry Priv – la clip video:

Dalla breve clip si può vedere il design dello smartphone, caratterizzato da uno schermo curvo su entrambi i lati (dual edge) che nasconde una tastiera QWERTY con touchpad integrato. La dotazione hardware, rivelata dal retailer Carphone Warehouse, prevede un display Super AMOLED da 5,4 pollici con risoluzione Quad HD, processore hexa core Snapdragon 808, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 2 TB. Per la fotocamera principale è stato scelto un sensore Sony da 18 megapixel con ottica Schneider-Kreuznach, OIS e doppio flash LED. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 2 megapixel.

Uno smartphone davvero interessante, che speriamo non delude le aspettative. Staremo quindi a vedere cosa succederà al lancio del BlackBerry Priv, entro fine anno, e non mancheremo di aggiornarvi se ci dovessero essere importanti novità.