In uscita il Samsung Galaxy Note 5 in Italia? L’azienda frena i facili entusiasmi

Approccio decisamente diverso della divisione italiana rispetto a Samsung Ucraina. Ecco la situazione per il phablet

Samsung Galaxy Note 5

INTERAZIONI: 7

Giornate intensissime per chi segue da vicino le vicende di uno smartphone come il Samsung Galaxy Note 5. A distanza di due mesi dalla presentazione ufficiale dello smartphone, infatti, risulta ancora incerto il suo futuro qui in Europa, come del resto testimoniato dalle ultime ventiquattro ore che sono state piuttosto intense sotto questo punto di vista.

Ieri pomeriggio, ad esempio, vi ho riportato una vera e propria svolta per quanto riguarda il mercato del Vecchio Continente, visto che entro pochi giorni partiranno una volta per tutte i preordini del Samsung Galaxy Note 5 in Ucraina. Certo, i Paesi dell’Est sono sempre stati trattati diversamente da Samsung per quanto concerne la questione commerciale e dei rilasci degli aggiornamenti software, ma è chiaro che si è trattato di un segnale assolutamente incoraggiante anche per l’utenza italiana.

Non è un caso che nel giro di poche ore si siano susseguite sulla pagina Facebook di Samsung Mobile Italia una serie di domande volte proprio a fare chiarezza sotto questo punto di vista. Come sempre, però, la nostra divisione si dimostra poco propensa a sbilanciarsi su questioni ritenute da molti piuttosto delicate, considerando che ad oggi l’approccio qui da noi punta a raffreddare un tantino gli animi.

Sostanzialmente, il rilascio del Samsung Galaxy Note 5 in Italia prima della fine dell’anno non è stato confermato, ragion per cui quanto trapelato ieri in Ucraina (con lo smartphone che sarà lanciato inizialmente sul mercato a circa 800 euro) non può considerarsi valido anche qui da noi. La speranza, e la cosa avrebbe decisamente un senso, è che la questione si possa sbloccare una volta per tutte nel resto d’Europa prima del periodo natalizio. Troverei assurda qualsiasi altra decisione da parte di Samsung.