Nexus 5 e 6 tra gli Android più sicuri in circolazione: arriva un nuovo studio

Interessante l'esito di un nuovo studio, che si spera crei un alert presso i tanti produttori che hanno deciso di puntare su Android

Nexus 5

INTERAZIONI: 12

Il binomio caratterizzato da Android ed il concetto di sicurezza è sempre stato piuttosto delicato, considerando che la piattaforma di Google (compresi dispositivi di casa come nel caso del Nexus 5 e del Nexus 6) presenta costantemente più lacune rispetto ad iOS. In questo mondo i malware riescono ad avere decisamente vita più semplice, rendendo per certi versi imbarazzante il confronto con le politiche più efficaci di Apple.

A tal proposito ritengo sia emblematico quanto emerso da uno studio reso pubblico dall’Università di Cambridge, secondo cui 87 dispositivi su 100 dotati del sistema operativo Android ad oggi risultano esposti a diverse tipologie di minacce. Insomma, in tanti anni gli sviluppatori non sono stati in grado di trovare delle contromisure tali da far abbassare un valore davvero preoccupante.

Va detto comunque che i modelli appartenenti alla famiglia dei Nexus sono quelli in grado di far registrare i valori più incoraggianti sotto questo punto di vista. Se siete in possesso di un Nexus 5 o un Nexus 6, potete prendere in considerazione l’indice FUM (Free, Update, Mean), basato sul numero di giorni in cui un device non presenta vulnerabilità. Ebbene, con questo particolare ranking i dispositivi Nexus hanno raggiunto un punteggio pari a 5.2 su 10, mentre gli altri produttori che hanno deciso di lanciare sul mercato un dispositivo dotato del sistema operativo Android non vanno oltre i 4 punti.

L’auspicio è che la situazione possa migliorare in modo significativo in seguito al rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Marshmallow, considerando che Google ha parlato a più riprese del suo impegno in questo particolare ambito con il suo nuovo upgrade. Staremo a vedere quali saranno gli esiti dei prossimi studi in tal senso.