Valutazione finale del Samsung Galaxy S6, 4 pro e 4 contro

Un acquisto su cui vale la pena puntare? Ecco la nostra analisi

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 36

Son diversi mesi (circa sei ad essere precisi) ormai che testiamo la resa del Samsung Galaxy S6, cercando di individuarne le qualità ed i difetti, così da consigliarne o sconsigliarne l’acquisto sulla base delle relative esigenze.

Oggi, finalmente, siamo pronti a condividere con voi il risultato della nostra analisi, evidenziando i pro ed i contro del flagship sudcoreano.

PRO
1. Fluidità
La parola lag è fuori dal vocabolario del Samsung Galaxy S6. Nonostante tutto, stavolta la casa madre sembra davvero averci azzeccato: nessun impuntamento, niente di niente. Abbiamo provveduto a stressare ben bene il device, soprattutto in multitasking, ma la conclusione è rimasta la stessa. Promosso il lavoro di ottimizzazione del produttore, sempre che i prossimi aggiornamenti non vadano a rovinare tutto, come successo in passato con i precedenti portabandiera.

2. Fotocamera
Che dire? DxOMark ci aveva visto giusto conferendo al Samsung Galaxy S6 Edge il primato assoluto per qualità fotografica in ambito mobile (superato, a distanza di mesi, solo dal Sony Xperia Z5). Gli scatti realizzati sono apprezzabilissimi, inutile negarlo: anche la mano meno esperta riuscirà facilmente a realizzarne di discreti con questo gioiello tra le mani (HDR automatico e stabilizzatore ottico d’immagine docet). Merita un piccolo accenno anche la funzionalità di avvio rapido: bastano due click veloci sul pulsante centrale per il lancio immediato della fotocamera, anche a display spento.

3. Temi
Non ce ne sono spesso di bellissimi, ammettiamolo, ma qualcuno si salva, conferendo al Samsung Galaxy S6 un aspetto sempre diverso e particolare, in ogni suo elemento (non serve intervenire con modifiche terze, non alla portata di tutti).

4. Sensore di impronte
Col Galaxy S5 non c’eravamo, il trascinamento del dito dall’alto verso il basso era pratica assai scomoda, e tra l’altro poco precisa. Tutt’altra storia il Samsung Galaxy S6, basta davvero un non nulla per sbloccarlo, ed il device è subito pronto per l’utilizzo.

CONTRO
1. Batteria
Dispiace doverlo dire, ma l’autonomia proprio non ci soddisfa. Ci tocca andare sempre in giro con il nostro caro power bank per non rischiare di arrivare a sera inoltrata sotto il 15 %. Certo, la modalità di risparmio energetico avanzato aiuta, ma la lacuna c’è, e si sente. Non pretendiamo di ricaricare il device ogni due giorni, ma nemmeno di farci prendere dall’ansia quando costretti a restare fuori casa per tutta la giornata. Si poteva fare di più, questo sicuramente.

2. Memoria espandibile
Non vogliamo essere ridondanti, vi sarà capitato di leggere della questione mille volte, eppure dobbiamo. Se la versione da 64 GB è troppo costosa per le vostre tasche (per pochi non lo sarebbe), accontentarsi di quella da 32 GB potrebbe riuscirvi difficoltoso. Lo spazio disponibile a volte ci sta stretto, specie in caso di necessità di archiviazioni importanti, come spesso accade. Per non parlare poi dello scambio dati, che senza microSD diventa più macchinoso.

3. Surriscaldamento
Molto spesso accade che il Samsung Galaxy S6, dal corpo sottilissimo e dal retro in vetro, tenda a scottare un po’ troppo, forse anche più dei suoi diretti concorrenti. Succede anche a voi? Con l’arrivo dell’inverno la situazione migliorerà, ma il problema resta.

4. Funzioni Google
Molte delle funzioni native di Android Lollipop non risultano disponibili per il Samsung Galaxy S6 (non è detto che non arrivino poi), tra queste il multiutente, l’app pinning (possibilità di bloccare il device su una specifica schermata, sbarrando la strada ai più curiosi) e l’ambient display (visualizzazione delle notifiche a schermo spento).

Se credete ci sia altro da aggiungere, diteci pure :)