OTA Marshmallow su Nexus 5 oggi 8 ottobre: quando l’aggiornamento per tutti

Ecco l'OTA italiana. Fluidità e batteria migliorata secondo i primi feedback. Eccoli.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

I Nexus 5 italiani in aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Posso dirlo a gran voce, viste le prime segnalazioni di utenti raggiunti, nelle ultime ore, dalle notifiche dell’update via OTA. L’avvio della procedura di installazione è realtà per non pochi utenti.

In apertura articolo, la foto che ritrae lo screen shot della schermata di un Nexus 5 pronto al rilascio di Android 6.0. Dopo il rilascio delle factory images che consentono l’update manualmente, ora la notifica dell’aggiornamento via OTA, semplifica la vita agli utenti, soprattutto quelli meno esperti.

Se sei stato già raggiunto dalla notifica in questione, segui tutte le indicazioni presenti nella guida pre-installazione. In pratica, dovrai sincerarti che il tuo telefono abbia carica sufficiente per procedere, agganciarti ad una rete Wi-Fi che ti permetterà di non consumare prezioso traffico dati e tra le altre cose, sarà sempre preferibile fare un po’ di pulizia sul device, cancellando app in disuso e aggiornando quelle di maggiore interesse.

Se, al contrario, pur avendo un Nexus 5. non hai ricevuto ancora l’OTA di Android 6.0, non disperare. Google procede gradualmente al roll-out del suo nuovo sistema operativo, partendo da un misero 1% nelle prime ore di rilascio per poi coprire, anche a distanza di svariati giorni (settimane come successo con Lollipop) l’intera utenza. Questo per gestire particolari criticità e bug così comuni nel caso di major release.

Al momento di questa pubblicazione, ho raccolto già qualche primo feedback sui social, quelli dei primi utenti alle prese con Android 6.0, magari ottenuto grazie alle factory images. Ebbene, sembra che un primo riscontro sulla durata della batteria sia ottimale. Come promesso nelle specifiche di Marshmallow, la modalità di risparmio energetico e non solo garantirebbe una durata maggiore della carica. Per quanto sia un po’ presto per cantare vittoria, poi, il googlefonino secondo i primi sperimentatori sarebbe più fluido e interattivo. Naturalmente, aspetterò maggiori feedback per un giudizio definitivo.