Non solo iPhone 6s con 3D Touch: Synaptics presenta ClearForce 3700

Synaptics ipotizza un numero ben maggiore di implementazioni rispetto a quelle che ci ha mostrato Apple finora.

Force Touch - iPhone 6s

INTERAZIONI: 30

Era cosa scontata che Apple non sarebbe rimasta per molto l’unica azienda a fornire dispositivi con display sensibili alla pressione – vedi iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

iPhone 6s e iPhone 6s Plus offrono infatti nuovi modi di navigare e vivere lo smartphone: grazie al rilevamento della pressione, è stato possibile introdurre nuove gesture, Peek e Pop, per immergersi dentro e fuori un contenuto senza perdere il segno. Basta premere leggermente per dare un’occhiata a una foto, un’e-mail, una pagina web o altri contenuti, e premere un po’ più a fondo per entrare direttamente dentro contenuto. Con le azioni rapide, 3D Touch offre scorciatoie per accedere alle azioni più comuni, così l’utente potrà inviare un messaggio o scattare un selfie con una semplice pressione dalla schermata Home.

Synaptics, azienda nota per i suoi controller touch ha annunciato, nella giornata di ieri, tre nuovi controller per touchscreen, i modelli ClearPad 3600, 3700 e 7800. Di questi tre il più innovativo è sicuramente il ClearPad 3700, che introduce la tecnologia ClearForce.

In cosa consiste

ClearForce è una sorta di 3D Touch di Apple, che porterà quindi anche sugli smartphone non realizzati dalla casa di Cupertino le stesse funzionalità che troviamo sugli iPhone 6s e iPhone 6s Plus – o meglio la predisposizione a rilevare le variazioni di pressione.

Il Synpatics ClearPad 3700 inoltre supporta anche una funzione più utile e interessante, chiamata SideTouch, che consentirà di effettuare tap o scroll utilizzando la cornice laterale del display, evitando così di oscurare col nostro stesso dito i contenuti che stiamo visualizzando.

ClearPad 7800 è destinato ai tablet più grandi, ai portatili e ai convertibili e migliora anch’esso le prestazioni, l’input tramite penna passiva e la funzione di respingimento del palmo delle mani ed è ottimizzato per touch screen di grandi dimensioni fino a 17.3 pollici di diagonale.

Secondo Synaptics i ClearPad 3700 e 7800 sono già disponibili per la produzione di massa e l’integrazione da parte degli OEM, mentre il ClearPad 3600 sarà disponibile soltanto entro al fine del 2015.

iPhone 6s e iPhone 6s Plus aggiungono una nuova, interessante dimensione alla interfaccia Multi-Touch con 3D Touch, che rileva con quanta pressione tocchi il display. Ma non saranno soli: ClearForce potrebbe essere la prossima “next big thing” del mobile. Stay tuned.

https://youtu.be/g9lcaL-UqIk