Su Nexus 5 e 6 già oggi 5 ottobre aggiornamento Marshmallow? Guida preinstallazione

Android 6.0 non subito per tutti gli italiani. Update a fasi sui Nexus, ecco come.

Android M

INTERAZIONI: 10

Se sei tra i possessori del Nexus 5 o 6 aspettavi con ansia questo giorno, lo so: oggi 5 ottobre partirà il roll-out di Android 6.0 Marshmallow, il nuovo sistema operativo di casa Google, assicurato sia per il googlefonino del 2014 che per quello del 2013. Ma gli italiani interessati possono sperare tutti in un rilascio entro le prossime 24 ore? Molto probabilmente no, ecco perché.

A Mountain View sono soliti procedere in maniera progressiva agli aggiornamenti software e di certo Marshmallow non farà eccezione. Per questo motivo, se sarai molto fortunato riceverai la tanto agognata notifica via OTA di update entro stasera, i più invece dovranno attendere qualche giorno.

Erano i tempi di KitKat e Lollipop quando Dan Morril, ingengnere Google, spiegava le politiche di rilascio degli aggiornamenti Android. In pratica, seguendo la stessa proceduta, il roll-out di Android M avverrà in fasi. Si partirà con un ridotto 1 % di dispositivi a livello globale nelle prime 24-48 ore: solo a seguito di una prima analisi sui feedback degli utenti su eventuali errori, si procederà con il restante 25, 50 e infine 100 %. Insomma, l’update per i più potrebbe slittare di diversi giorni, anche settimane.

Nell’attesa, come preparare i Nexus 5 e 6 all’aggiornamento Android 6.0 Marshamallow? I consigli pratici e concreti sono sempre gli stessi: la prima cosa da fare sarà quella di effettuare un back-up dei propri dati attraverso il percorso: Impostazioni-Personale-Backup e ripristino-Effettua backup dei miei dati. La procedura ti consentirà, dopo l’adeguamento software, di recuperare i vostri contenuti attraverso l’apposito comando “Ripristino automatico”.

Fondamentale, poi, prima dell’aggiornamento del Nexus 5 e 6, fare un po’ di pulizia di vecchie applicazioni in disuso e nel caso, verificare nuove versioni di quelle al contrario utili. Ultimo ma doveroso consiglio prima di procedere: una volta raggiunto dalla notifica Android M, prima di effettuare il download del firmware, controlla che la percentuale della batteria sia al di sopra del 50%. Restare a secco di autonomia durante l’installazione darebbe più di qualche noia.

Impaziente di avere Android M sui vostri Nexus 5 e 6. Una volta effettuato l’update, raccontaci le tue prime impressioni su questa major release.