Prezzo Nexus 5X più basso: comprare in USA possibile ma non conveniente

Nexus 5X

INTERAZIONI: 7

Il prezzo del Nexus 5X è assurdo in Italia, su questo non ci piove. La versione da 32 GB che negli Stati Uniti costa “solo” 369 dollari, sul nostro Play Store, arriverà a 479 euro. Spiegati i motivi  del surplus con le nostre imposte, l’IVA e i canali di distribuzione europei, resta pur sempre l’amaro in bocca. Ideona! Compro il nexus 5X negli Stati Uniti e poi me lo faccio spedire! Non proprio facilissimo ma soprattutto conveniente?

Prima limitazione tecnica: il Nexus 5X americano è del tutto uguale al nostro? Non proprio, si tratta di un modello diverso che differisce per un punto fondamentale, la compatibilità con le frequenze LTE per le nostre connessioni veloci. Detto in parole semplici, nell’esemplare americano mancano alcune bande presenti da noi. Volendo risolvere il problema tecnico, esistono soluzioni software elaborate dal sempre pronto team di XDA-Developers, ma i clienti del googlefonino sono poi, tutti così smanettoni?

Superata la difficoltà tecnica, la domanda è d’obbligo: ma conviene davvero comprare un Nexus 5X dal Play Store americano? In primis arrivare alla pagina web non è immediato (da utenti italiani con IP del nostro territorio, il browser restituirà sempre lo store nostrano). Altro trucco per raggirare il blocco: si potrebbe utilizzare un VPN  (virtual private network) il quale restituisce indirizzo IP americano. Se a questo si aggiunge un account Google registrato come statunitense, almeno l’accesso al Play Store è cosa fatta.

Sul Play Store, tuttavia, la prima delusione. Il prezzo di 369 dollari è senza imposte, a differenza, di quello italiano. Considerando il cambio euro-dollaro fluttuante ( e ora meno conveniente che in passato), parliamo di circa 80 euro in più sul prezzo di base che andranno a pesare e non poco sul conto finale. E veniamo infine alle note dolenti: il pagamento deve avvenire con carta di credito o di debito americana e soprattutto va inserito un indirizzo di spedizione americano. Alcuni services statunitensi garantiscono la ricezione del pacco e poi il suo invio all’indirizzo italiano . Con ulteriore aggravio di costo, variabile sulla base del servizio scelto.

Conclusioni? Consiglio di desistere dall’intento di comprare un Nexus 5X negli USA. Alla fine dei conti si andrebbe a spendere anche di più. Mi aspetto, invece, che i prezzi del device, vista la domanda incerta, si abbassino molto presto almeno sugli shop online. Di sicuro anche prima di Natale. Chi aspetterà?