Conviene iOS 9.0.2 su iPhone 5S, 5 e 4S? Ecco i pro ed i contro

Un incrementale pieno zeppo di correzioni, ma le precisazioni sono doverose


INTERAZIONI: 7

iOS 9.0.2 è stato rilasciato solo da qualche ora, come vi avevamo anticipato nell’articolo di ieri dedicato ad iPhone 5S, 5 e 4S. Oggi torniamo a parlarvi dell’argomento, che, come avrete capito, ci sta particolarmente a cuore visti i tanti problemi sorti nell’installazione e nel conseguente funzionamento di iOS 9, diffusosi a macchia d’olio in pochissimo tempo.

L’ultima iOS 9.0.2, come descritto in una nota ufficiale postuma, va a correggere un’importante anomalia, manifestatasi sia in iOS 9 che in iOS 9.0.1. Stiamo parlando della falla che consentiva di avere accesso a rubrica e galleria fotografica dalla schermata di sblocco, e l’impiego di TouchID e SIRI.

iOS 9.0.2, d’altro canto, interviene anche su altre questioni, più o meno importanti: è stato sistemato l’errore che fa capo all’impostazione per l’abilitazione e disattivazione dell’utilizzo della rete cellulare per le applicazioni, ed un disturbo che ostacolava alcuni utenti nell’attivazione di iMessage. Infine, poteva accadere di vedersi bruscamente interrotto il backup di iCloud in seguito al lancio di uno manuale, cosa che con iOS 9.0.2 non accade più.

Come avrete capito, parliamo per lo più di un pacchetto votato alle correzioni, che potrebbe, nel complesso, anche migliorare le prestazioni generali e lo stato della batteria (cosa ancora tutta da verificare, non facciamo i salti di gioia).

Contestualmente al rilascio di iOS 9.0.2, vi informiamo che la mela ha smesso di firmare iOS 8.4.1 e iOS 9, e che quindi, una volta aggiornati iPhone 5S, 5 e 4S, non potrete più tornare indietro alle precedenti versioni appena menzionate. Pensateci bene, prima che sia troppo tardi. Per qualsiasi chiarimento, restiamo a vostra disposizione.