Dall’Asus ZenFone 2 allo ZenFone Selfie: come cambiano i costi e le caratteristiche?

Analizziamo in modo più dettagliato le differenze che potrebbero indurre ad acquistare un dispositivo piuttosto che un altro

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 7

Quando un utente decide di acquistare uno smartphone deve per forza di cose valutare tutte le differenze tra dispositivi all’apparenza uguali e, nel caso di modelli come l’Asus ZenFone 2 (partendo dal presupposto che oggi prenderò come punto di riferimento la versione più potente dello smartphone, ovvero quella etichettata come “ZE551ML“) e l’Asus ZenFone Selfie, potrebbe essere il dettaglio a fare la differenza.

A dirla tutta le specifiche del più “giovane” tra gli Asus si conoscono già da qualche mesetto, ma con il suo imminente arrivo sul mercato italiano è necessario a mio parere parlarvi di alcuni aspetti che potrebbero condizionare le decisioni di chi guarda con interesse in casa di questo produttore (non solo per l’acquisto del classico Asus ZenFone 2) per portarsi a casa un nuovo modello dalle specifiche molto interessanti.

Stavolta parto direttamente dal verdetto: con l’offerta da 290 euro su Amazon tenderei a consigliare ancora l’acquisto dell’Asus ZenFone 2 classico, quello dotato di 4 GB di memoria RAM, considerando che l’Asus ZenFone Selfie è arrivato nello store Freeshop.it a poco meno di 280 euro (inclusa la spedizione), con ordini e consegne che partiranno ufficialmente il prossimo 14 ottobre. Insomma, c’è da aspettare ancora un po’.

Lo ZenFone 2 offre la certezza dei 4 GB di memoria RAM, anche se i processori dovrebbero garantire tutto sommato le medesime prestazioni, mentre lo ZenFone Selfie, come si intuisce dal nome, punta a posizionarsi sul mercato soprattutto son la sua fotocamera anteriore da 13 megapixel, con sensore da 1/3.2″ Toshiba in grado di assicurare un’apertura focale da 2.2, oltre ad una lunghezza focale di 24 mm e al dual tone flash.

Il verdetto ve l’ho dato, ma mai come in questo caso sento di poter dire che cascate bene indipendentemente dal fatto che scegliate un Asus ZenFone 2 o un Asus ZenFone Selfie.