Samsung Galaxy S6 in difficoltà contro l’iPhone 6? Ecco un altro indizio

Come procede la guerra tra produttori di smartphone in Europa? Ecco un altro contributo particolarmente interessante

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Verdetto decisamente particolare quello emerso questa mattina a proposito dell’eterna sfida tra Samsung e Apple, in particolare quanto riguarda l’andamento sul mercato di dispositivi come il Samsung Galaxy S6 e l’iPhone 6 in un Paese come la Germania. Soprattutto se ci concentriamo sul particolare periodo che è stato preso in esame.

Secondo quanto riportato da una fonte come SamMobile, che in questo caso si è rifatta allo studio di Focus.de, il brand coreano sta vivendo un momento particolarmente difficile al dì là di quello che possono dire i numeri. Il motivo? Durante gli ultimi sei mesi l’azienda asiatica ha perso circa il 2% delle quote di mercato, con un particolare riferimento al settore smartphone.

Messa così sembra una variazione minima dell’andamento dei produttori in Germania, ma a mio parere è interessate sottolineare che Samsung sia andata incontro ad un calo proprio nel momento in cui si è affacciato sul mercato lo stesso Samsung Galaxy S6, tra marzo e settembre, mentre l’iPhone 6 certo non poteva essere considerato una novità nell’arco temporale esaminato. Insomma, chi si aspettava un boom del colosso coreano si è dovuto scontrare con una realtà ben diversa e per molti aspetti sorprendente.

Su una cosa però non sono assolutamente d’accordo con SamMobile, visto che una delle ipotesi avanzate per giustificare il momento non semplice vissuto da Samsung si concentra sul fatto che ad oggi è ancora incerto il futuro del Samsung Galaxy Note 5 in Europa. Considerazione fondamentalmente giusta, ma non da giustificare il fatto che l’azienda non abbia entusiasmato negli ultimi sei mesi: se un effetto deve esserci, credo che questo verrà percepito solo nello scorcio finale del 2015.

Intanto sorridono Apple (con i suoi iPhone 6 e iPhone 6S), senza dimenticare produttori in crescita come Sony e Huawei.