Dal Nexus 6 al Nexus 6P 2015, fotocamera nettamente migliorata per Google?

La fotocamera di un Nexus potrebbe non essere più il punto debole di casa Google. Ecco i dettagli emersi fino ad oggi

Nexus 6P

INTERAZIONI: 7

Il conto alla rovescia sta per esaurirsi una volta per tutte e a partire dalle 19 italiane di domani cominceremo a parlarvi delle specifiche ufficiali dei nuovi Nexus. Chiaramente il focus si concentra soprattutto sul Nexus 6P, che a conti fatti dovrebbe diventare il nuovo top di gamma per Google e che in queste ore è ancora al centro di svariate indiscrezioni.

Come sempre avviene in questi casi, gli utenti sono vogliosi di capire quali saranno le principali differenze tra il Nexus 6 e lo stesso Nexus 6P. Secondo quanto trapelato in queste ore Google sembra aver fatto un passo in avanti non da poco dal punto di vista della fotocamera, da sempre considerato il vero tallone d’Achille per i modelli Nexus. Sia da parte degli utenti, sia soprattutto degli addetti ai lavori.

Il gap tra i due modelli non riguarderà tanto il numero di megapixel, visto che il Nexus 6P non dovrebbe andare oltre la soglia dei 12,3 MP (mentre quella anteriore pare si assesterà a quota 8 MP), tanto il tipo di sensore che Google ha scelto per il suo nuovo top di gamma. Dovremmo infatti passare dal cosiddetto IMX 2014 a quello IMX377CQT concepito ancora da Sony e capace di assicurare anche una migliore apertura focale.

Aggiungo il fatto che attraverso il nuovo sensore sarà possibile scattare foto in 4:3 a massimo 12.35 MP, mentre in 17:9 arriveremo a 9.3 MP. Dati incoraggianti, che a mio avviso potrebbero rendere i nuovi Nexus 6P e Nexus 5X (a patto che a quest’ultimo venga assicurata la medesima fotocamera) competitivi anche con gli altri top di gamma Android, anche potenzialmente distanti da quelli più evoluti. Cosa vi aspettate da Google sotto questo particolare punto di vista?