HTC One M9 e Sony Xperia Z1 verso nuovi aggiornamenti: irrisolta la questione StageFright?

In arrivo due upgrade dai contenuti assolutamente sorprendenti, almeno secondo quanto riportato dall'operatore Telus

HTC One M9

INTERAZIONI: 8

Sono notizie decisamente interessanti quelle trapelate nelle ultimissime ore tramite la compagnia telefonica americana Telus, soprattutto nel caso in cui siate in possesso di dispositivi come i cosiddetti HTC One M9 e Sony Xperia Z1, visto che a stretto giro dovrebbero giungere a bordo dei due smartphone degli aggiornamenti software inaspettati.

Nel dettaglio, il top di gamma HTC nelle prossime settimane toccherà con mano un upgrade che oltre a risolvere alcuni big minori, porterà a bordo del dispositivo anche la seconda versione della patch contro la vulnerabilità StageFright, quella divenuta famosa tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto per essere una delle più pericolose di sempre per i dispositivi Android.

Per quanto riguarda il Sony Xperia Z1, l’aggiornamento in questione conterrà sia la recente versione del sistema operativo Android Lollipop 5.1.1, sia i due pacchetti software contenenti le due patch per il bug StageFright. Andando più in profondità nella notizia, la domanda che mi pongo da alcuni motivi a questa parte si riferisce alla necessità di rendere disponibile una seconda patch riguardante la sicurezza dei dispositivi.

Chiaramente un approccio di questo tipo credo possa avere effetti per tutti i modelli che potenzialmente sono esposti alla suddetta vulnerabilità, indipendentemente dal fatto che si sia ricevuta o meno una prima patch per porre rimedio alla questione.

Si sta aprendo un nuovo corso per tutti i possessori di un modello Android, oppure si tratta di una semplice misura precauzionale da parte dell’operatore americano nell’ambito della personalizzazione dei propri aggiornamenti? Difficile dare una risposta, ma di certo ne saprò di più nel corso dei prossimi giorni. Qual è il verdetto dell’applicazione StageFright Detector a bordo del vostro modello?