Aggiornamento Samsung Galaxy S4, Android 5.1 disponibile per I9505

Non si tratterà di un update ufficiale, ma resta comunque l'unica soluzione

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 13

Finalmente anche il Samsung Galaxy S4 potrà godere dell’esperienza di Android 5.1 Lollipop, anche se purtroppo non in via diretta. Si tratta di installare a bordo uno dei due porting disponibili tratti dalla variante Google Edition (I9505G). Vi avevamo detto sarebbe stata solo questione di tempo prima che si iniziassero a vedere i primi lavori dei vari cuochi.

La prima soluzione è l’Untouched Google Play Edition 5.1 di dontpannic, che si limita a replicare l’esperienza di utilizzo proposta a bordo della variante I9505G, senza particolari aggiunte.

La seconda, invece, risponde al nome di JFLTE-GPE 5.1 di Danvdh. Rispetto alla prima proposta, quest’ultima prevede l’integrazione di altri elementi:

– Root e Busybox già presenti
– supporto init.d
– supporto permessi scrittura scheda sd per app
– app ops abilitato
– audio Nexus
– pressione prolungata per aprire app recenti
– notifica USB debugging disabilitata
– altri interventi di lieve entità

Da possessori del Samsung Galaxy S4, potreste prendere in considerazione l’idea di avvalervi di una delle due rom qualora voleste provare l’esperienza stock di Google, al netto delle varie personalizzazioni proposte.

L’installazione, da portare a termine tramite recovery modificata, non implica il flash separato delle Google Apps (il Play Store è già integrato nel pacchetto). Raccomandiamo di effettuare un hard reset al termine dell’operazione.

Al momento queste sono le uniche due strade da percorrere nel caso in cui si voglia provare Android 5.1 Lollipop a bordo del Samsung Galaxy S4. Deciderete di tentare? Diteci la vostra.