Steve Jobs – nuovo trailer in italiano

La pellicola già fa parlare di sé. E in senso positivo. Addirittura si vocifera anche di nomination per il protagonista Michael Fassbender. Valuteremo. Nel frattempo si portano all’incasso primissime recensioni positive e pareri autorevoli prossimi all’entusiasmo


INTERAZIONI: 7

Dunque. Gli spunti che lancia questo secondo nuovo trailer in italiano di Steve Jobs sono davvero interessanti. Partiamo col dire che le prime impressioni che ha suscitato questa nuova pellicola sul fondatore, anzi, co fondatore della Apple sembrano dare finalmente giustizia allo scivolone inerente la precedente pellicola del 2013 (Jobs, diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher). Non a caso questo lungometraggio ha incassato il beneplacito di Steve Wozniak, l’altro mitico (e per certi versi sottovalutato) co fondatore (ve abbiamo reso conto qui) dopo essere stato proiettato in anteprima al Telluride Film Festival in Colorado. Insomma la regia di Danny Boyle pare che addirittura abbia ipotecato una probabile nomination agli Oscar per Michael Fassbender, le cui quotazioni in questo periodo risultano sicuramente in ascesa. Ma torniamo al trailer che ci rende partecipe, sotto l’incalzare di un loop musicale che a tratti ricorda un intro dance di qualche decennio fa (Donna Summer in I feel love per la precisione. Dubito che qualcun altro lo abbia notato. Roba da vecchi discotecomani).

Le immagini sono forse piacevolmente frenetiche e lanciano appetitosi assaggi di ciò che si va a raccontare:…gestire le aspettative…le azioni della Apple che schizzano a 400 milioni di dollari mentre la figlia di Jobs va avanti col sussidio della madre perchè lui, Steve Jobs, non la riconosce. Insomma, tutti elementi che ci ricordano che il fondatore della Apple è stato si un genio, ma ha avuto anche un rapporto conflittuale con parecchie persone che lo hanno circondato negli affetti e nel lavoro. Diciamocela tutta: per molti, Jobs è stato anche un grande stronzo. Anche se, come ci ricordano le immagini, lui ha inventato il futuro dentro un garage. Eh già. Quello stesso garage che di lì in poi fu elevato a luogo simbolo: icona di tutte le start up, di tutte le idee innovative, di tutte le menti convulsamente rivoluzionarie che volevano innovare. Perché poi Jobs diceva che gli artisti guidano e i mediocri danno alzata di mano. Anche se un attimo dopo averlo detto veniva cacciato dalla sua stessa azienda, per poi rientrarci, qualche attimo più in là, e prendersi una gran bella rivincita.

Ricordiamo che il cast comprende anche Seth Rogen (Steve Wozniak), Kate Winslet (Joanna Hoffman, ex responsabile marketing della Macintosh), Jeff Daniels (nel ruolo di John Sculley il CEO della Apple dal 1983 al 1993), Katherine Waterston (Chrisann Brennan, ex ragazza di Jobs) e Michael Stuhlbarg (Andy Hertzfeld, uno degli sviluppatori originali della Apple). Steve Jobs esce nelle sale USA il 9 ottobre 2015, mentre in quelle nostrane sbarcherà a partire dal 21 gennaio 2016. Trovate il trailer a seguire. Vi posto anche la hit di Donna Summer che vi ho accennato, così potete sentire le reminescenze di cui parlavo. Ci tengo a rendervi partecipi della mia cultura vintage disco dance.