Quanto pesa l’iPhone 6S e 6S Plus nelle vostre tasche: grammi a confronto con iPhone 6

Il 3D Touch influisce sul peso dei melafonini. Ecco spiegato il perché.


INTERAZIONI: 8

iPhone 6S e 6S Plus più “gravosi” che mai per le vostre tasche: non sto parlando del prezzo dei melafonini, per questo aspetto andrebbe aperto un capitolo a parte ma del peso effettivo dei device appena lanciati da Apple.

In effetti, i nuovi arrivati andrebbero messi a dieta se paragonati al top di gamma del 2014. Il motivo è presto svelato e sta nell’impiego della tanto chiacchierata funzione 3D Touch, quella che garantisce in base alla pressione del dito sullo schermo, una serie di comandi diversi da impartire al device.

Perchè il 3D Touch influisce tanto sul display dell’iPhone 6S e 6S Plus? Semplice, per farlo funzionare, Apple ha dovuto utilizzare un ulteriore livello di sensori capacitivi nella retroilluminazione della componente. Sta di fatto che per l’iPhone 6S, ad esempio, lo schermo pesa 29 g, più del doppio dei 12 g di peso dello stesso elemento dell’iPhone 6. Ne consegue anche che il peso complessivo è di 143 g, un po’ di più rispetto ai 129 g del vecchio iPhone 6. Tutto sommato non una grande differenza per molti, per altri un po’ di più.

Lo stesso ragionamento vale anche per iPhone 6S Plus. Qui il nuovo display 3D Touch pesa 40 g: un bel salto se consideriamo i soli 19 g del vecchio iPhone 6 Plus. Anche qui, la guerra sui grammi totali del dispositivo  fa la sua vittima: il nuovo arrivato, infatti, pesa 192 g e non 172 g come nel caso del top di gamma del 2014.

Certo è che l’interessante scoperta non influenzerà le scelte di acquisto dei consumatori che saranno ben felici di portare un peso leggermente maggiore in tasca a patto di poter utilizzare la nuova funzione 3D Touch. D’altronde proprio quest’ultima sembrerebbe voler fare la differenza nell’esperienza d’uso dei nuovi melafonini. Non la pensate allo sstesso modo?