Test velocità iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 5: l’hardware non è tutto

Due device e soprattutto Android 5.1.1 a confronto con iOS 9: iPhone 6 stupisce più del Note 5.

Samsung Galaxy Note 5 vs iPhone 6

INTERAZIONI: 7

iPhone 6 e Samsung Galaxy Note 5 a confronto in un nuovo test di velocità. Sebbene il primo dispositivo sia Apple e il secondo appartenga alla galassia Android, è sempre interessante monitorare i tempi di reazione di entrambi i telefoni agli stessi comandi. D’altronde, la sfida tra smartphone si gioca anche sui secondi o frazioni di secondo in cui il telefono risponde a determinati input.

A confronto, due smartphone molto diversi nel loro hardware ma soprattutto con firmware distinti ma equiparabili: sul Galaxy Note 5 è in esecuzione Android 5.1.1 mentre sull’iPhone 6 gira l’ultima versione Golden Master di iOS 9. Una nota doverosa su quest’ultima release che non è ancora quella definitiva per gli utenti finali (il rilascio avverrà il giorno 16 settembre). Il test, dunque, andrebbe ripetuto con la prossima release per un confronto più preciso e corretto.

Per la cronaca: il Samsung Galaxy Note 5 è dotato di un processore Exynos 7420 octa-core e 4 GB di RAM, specifiche al top per questo 2015.  L’iPhone 6, c’è da dire, è del 2014, ha appena compiuto il suo primo anno di vita ed è equipaggiato “solo” con un processore dual-core Apple A8 con 1 GB di RAM.

Sulla carta non dovrebbe esserci storia e il Galaxy Note 5 dovrebbe surclassare, senza dubbio, il suo acerrimo nemico. Eppure il video test al termine dell’articolo, ci mostra fin dall’inizio, un colpo di scena. Nella prova di accensione è l’iPhone 6 a spuntarla subito. Successivamente, vengono verificate altre azioni come l’apertura dei contatti, del Play Store, della calcolatrice, così come del browser. Considerando l’aggancio alla stessa rete Wi-FI per entrambi i dispositivi, è interessante verificare il loro comportamento in svariate situazioni. Su questi ulteriori risultati, preferisco non svelarvi nulla e lasciarvi alla visione del filmato.