La guerra del Rosa Oro: Huawei Mate S prende in giro Apple, colpa del 3D Touch

Huawei Mate S non ci sta e ribadisce la sua originalità rispetto all'iPhone 6S. Ma non è solo una questione di colore...

Huawei Mate S

INTERAZIONI: 7

Huawei Mate S è in vero rosa oro, quello originale per intenderci. La frecciata è netta e precisa all’indirizzo di Apple e del suo iPhone 6S. Per la prima volta a Cupertino, un melafonino è stato progettato oltre che nelle classiche colorazioni oro, argento e bianco, anche nella quarta variante rosa oro, appunto. Ma Huawei non ci sta.

Il rosa oro di Huawei Mate S è reale “dalla testa ai piedi”: è questo il claim dell’ultima campagna marketing del  produttore cinese. Più che ovvio il riferimento al competitor che viene accusato di non aver adottato un look total rose, a causa dell’utilizzo di un panello frontale in bianco. Come per sottolineare, una celta non del tutto coraggiosa dei designer di Cupertino.

In realtà, oltre alla questione design, Huawei ha anche un altro grosso sasso da togliersi dalla scarpa a causa dell’iPhone 6S. Al momento della sua presentazione all’IFA di Berlino, il device ha fatto molto parlare di se per il suo Force Touch, ovvero la funzione che consente di ottenere un menù di comandi diversi sulla base della pressione del dito sul display. Al suo lancio, iPhone 6S ha fatto altrettanto discutere per la stessa funzione, questa volta chiamata 3D Touch. Chi ha copiato chi?

La breve distanza tra i due lanci, è chiaro, mette Apple al riparo da qualsiasi accusa di “plagio” ma è anche vero che  di fatto, Cupertino non è arrivata prima su questa tecnologia. Per quanto, poi, fonti  autorevoli come Sammobile affermino che Apple “do it better” ossia abbia implementato la tecnologia in modo migliore, è vero che Huawei si è messa in gioco più di altri su un terreno ancora non solcato da nessuno, mostrandosi intraprendente e coraggiosa.

In conclusione, qualche frecciatina nelle campagne pubblicitarie è più che lecita. D’altronde lo stesso Huawei Mate S non potrà fare altro che beneficiare della luce riflessa del consueto successo dell’iPhone 6S.