Finalmente iPhone 6S vs Samsung Galaxy S6: più vicini i punti di forza dell’uno e dell’altro

Esaminiamo gli aspetti che ad oggi sorridono maggiormente ad Apple e Samsung nella sfida eterna per il dominio del mercato

iPhone 6S

INTERAZIONI: 13

Sono trascorsi quasi due giorni da quando Apple ha presentato al pubblico i suoi nuovi top di gamma per il mercato smartphone, con una particolare enfasi su quell’iPhone 6S dal quale il produttore si aspetta di registrare il numero maggiore di vendite nel corso del prossimo anno. Si è detto tanto sulle caratteristiche del device, ma quali sono i punti di forza (e di debolezza) rispetto ad un top di gamma del calibro del Samsung Galaxy S6?

La battaglia mediatica è già partita, considerando che Samsung non ha perso tempo nel lanciare subito la nuova ondata di spot con cui viene preso di mira proprio il colosso di Cupertino, ma è ora di visualizzare da vicino le specifiche dell’uno e dell’altro. L’iPhone 6S, in primis, può contare sulla tecnologia Force Touch che all’apparenza sembra essere molto più evoluta rispetto a quella che Huawei ha presentato pochi giorni prima, ma è chiaro che maggiori certezze si avranno solo con lo smartphone commercializzato. Ottimo il sensore biometrico e apprezzabile lo sviluppo di Siri.

Il tutto mentre Samsung, nel suddetto smartphone, mette in risalto la ricarica wireless del suo Samsung Galaxy S6. Lato hardware abbiamo uno schermo da 4.7 pollici (contro i 5.1 del Samsung Galaxy S6) con risoluzione che pende necessariamente verso il device Android. Attenzione alla fotocamera dell’iPhone 6S: se l’S6 può contare su 16 megapixel e su una qualità complessiva delle immagini che a mio avviso sarà migliore, Apple allo stesso tempo si sta avvicinando parecchio e non solo per i 12 megapixel, ma anche per la possibilità di registrare video in 4K.

Lo stesso dicasi per il processore: sulla carta il Samsung Galaxy S6 resta avanti con il suo octa core da 1.8 GHz, ma il processore A9 dell’iPhone 6S è un gran bel passo in avanti per Apple. Samsung si avvicina al rivale in termini di materiali, con il mix tra vetro e alluminio, ma la sensazione è che iOS sia ancora davanti in termini di ottimizzazione e forse di prestazioni generali.

Insomma, oserei direi che entrambi si sono avvicinati ai punti di forza dell’altro, ma è innegabile che la profonda differenza di prezzo possa fare la differenza in termini di giudizio finale. E voi che ne pensate dello scontro tra iPhone 6S e Samsung Galaxy S6