Hearth of the sea – Chris Hemsworth e il prologo di Moby Dick

Ron Howard dirige ancora una volta Chris Hemsworth, questa volta in un’avventura dai risvolti tragici, tratta da una storia vera. Hearth of the sea introduce il grande capolavoro di Herman Melville e ci ricorda quanto assurda possa essere in certe situazioni la natura umana: debole e tenace al tempo stesso.


INTERAZIONI: 7

Che sia tuono, tempesta o altro, questa volta Chris Hemsworth deve dimostrare le sue capacità non nelle vesti del mitico Thor, bensì nei panni di Owen Chase, primo ufficiale della baleniera Essex. Ci sarà comunque il mare come elemento naturale, con il quale il possente attore australiano dovrà misurarsi. La storia di Heart of the Sea (dovreste saperlo: l’ultima volta ne abbiamo parlato qui) è tratta dal romanzo di Nathaniel Philbrick (in Italia è uscito con il titolo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex) che ha raccontato un episodio realmente accaduto nel 1820. Non è un episodio qualsiasi: pare che abbia ispirato in seguito il celebre racconto di Moby Dick.

I fatti furono questi: la Baleniera Essex con il suo equipaggio, fu attaccata da un enorme capodoglio che ne provocò il naufragio. Gli uomini sopravvissuti vennero sottoposti a tremende prove di resistenza, sia fisica che morale: le conseguenze di tale situazione portarono addirittura al ricorso di pratiche di cannibalismo per poter sopravvivere. Si arrivò addirittura ad una sorta di macabro sorteggio che doveva decidere la persona da uccidere e da sacrificare in funzione di cibo. Ci fu poi la salvezza, ad opera di una nave di passaggio, ma di tutto l’equipaggio ne sopravvissero solo in due. Tutto vero. Tutto riportato in questo kolossal che porta la firma alla regia del premio Oscar Ron Howard, con una sceneggiatura firmata da Charles Leavitt. Heart of the Sea ha visto la genesi del suo girato presso gli studi di Leavesden in Herfordshire (Londra) e alle Isole Canarie.

Il resto del cast della pellicola comprende Benjamin Walker (nei panni dell’inesperto capitano, George Pollard), Cillian MurphyMatthew Joy, il secondo ufficiale), Tom Holland è il giovane marinaio Tom Nickerson e Brendan Gleeson è lo stesso uomo, 30 anni dopo. Ci sono poi anche l’attore spagnolo Jordi Mollà nei panni del capitano dell’Archimedes (un’altra nave, che cerca di far desistere l’Essex dall’impresa) e Ben Whishaw che riveste il ruolo del romanziere Herman Melville, ovvero l’uomo che dopo 30 lunghi anni contribuì a portare alla luce la terribile storia. Hearth of the sea uscirà in Italia il 7 dicembre 2015. C’è il nuovo trailer a seguire.

https://youtu.be/Zqaun0tWLJk