iPhone 6s, il supporto al Force Touch è presente nel codice di iOS 9

I nuovi iPhone avranno un display con tecnologia Force Touch: lo confermerebbero alcune righe di codice di iOS 9.


INTERAZIONI: 7

Secondo quanto riportato su Twitter dal noto hacker e sviluppatore Hamza Sood, il codice di iOS 9 contiene il comando che richiama la funzione Deep Press (pressione profonda), propria della tecnologia Force Touch – attualmente presente solo sull’Apple Watch e nei MacBook e che pare sia in test sulla nuova generazione iPhone 6s.

Il modulo Force Touch sarà dunque supportato da iOS 9; in tal senso è lecito attendersi una serie di nuove feature a bordo di iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Premi oppure fai tap: lui sa la differenza.

Apple Watch non solo riconosce il tocco: rileva anche la pressione, il che aggiunge un’altra dimensione al tuo modo di usarlo. La nuova funzione Force Touch usa i minuscoli elettrodi attorno alla superficie flessibile del display Retina per distinguere tra un lieve tap e una pressione più forte, e ti dà subito accesso a diversi comandi specifici per ogni contesto: premendo con decisione sul display puoi aprire controlli aggiuntivi in app come Messaggi, Musica e Calendario; inoltre puoi scegliere fra i quadranti, mettere in pausa un allenamento o concluderlo, cercare un indirizzo in Mappe e fare tante altre cose. È la più importante novità nella tecnologia touch dall’invenzione stessa del Multi-Touch.

Oltre alle gesture sulla tastiera, questa nuova tecnologia dovrebbe aprire le porte a collegamenti, menù nascosti ed altre interessanti opzioni per diversi elementi dell’interfaccia utente dei dispositivi iOS, proprio come già accade su Apple Watch e MacBook grazie ai nuovi trackpad.

In base a quanto riferito da China Telecom, tra le feature dei nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, oltre al display con supporto alla tecnologia Force Touch, non dovrebbero mancare 2GB di RAM, una fotocamera migliorata – che dovrebbe contare su un sensore da 12 megapixel, ed un processore Apple A9.

Stando al carrier, i due melafonini dovrebbero fare il proprio esordio in Cina tra il 18 ed il 25 settembre, periodo che sembrerebbe così confermare il 9 settembre come giorno della presentazione.

https://twitter.com/hamzasood/status/636668811932995584