Samsung Galaxy S6 Edge Plus vs iPhone 6 Plus, il vincitore della sfida

Due campioni di estetica e prestazioni, quale il migliore?


INTERAZIONI: 8

Samsung Galaxy S6 Edge Plus o iPhone 6 Plus? Questo è il dilemma che vi affligge, a cui proprio non riuscite a trovare una soluzione? Proviamo a vederci chiaro attraverso una pratica e quanto più completa possibile comparativa.

DESIGN – Sotto questo punto di vista, scegliere diventa un affare di stato. Entrambi i device appaiono elegantissimi, forgiati da linee incredibilmente attraenti. Se proprio dovessimo decretare un vincitore, probabilmente questi sarebbe il gioiello sudcoreano per via delle curvature del suo display. Molto bene l’ultimo arrivato anche lato dimensioni: 154,4 x 75,8 x 6,9 mm (153 gr.) contro i 158,1 x 77,8 x 7,1 mm (172 gr.) di iPhone 6 Plus, che comunque si difende bene.

DISPLAY – Il Samsung Galaxy S6 Edge Plus vanta una diagonale da 5.7 pollici con risoluzione pari a 2560×1440 pixel. Parliamo di un pannello SuperAMOLED molto luminoso, molto ben riprodotto e dai contrasti e colori eccezionali. Il melafonino oversize monta uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel, ma ugualmente nitide e dettagliate di quelle elaborate dal rivale.

PRESTAZIONI – Il sudcoreano è spinto dal processore Exynos 7420 (octa-core da 2.1 GHz a 64-bit), affiancato da 4 GB di RAM e storage interno a scelta tra 32 e 64 GB (non espandibili). iPhone 6 Plus risponde con l’A8 di Apple (dual-core a 64-bit da 1.4 GHz), 1 GB di RAM e tagli di memoria da 16, 64 e 128 GB. Tuttavia, è ancora presto per definire quale dei due meglio si comporta, aspettiamo di testare personalmente il modello maggiorato di S6 Edge.

FOTOCAMERA – Il Samsung Galaxy S6 Edge Plus gode di sensori da 16 e 5 MP, in grado di regalare immagini assolutamente realistiche, in pratica senza eguali. Allo stesso modo, iPhone 6 Plus, contraddistinto da sensori da 8 e 2.1 MP, offre un’esperienza fotografica eccellente, con scatti nitidi e bilanciati anche in condizioni di scarsa luminosità: i numeri non sempre contano.

BATTERIA – Il primo vanta un’unità da 3000 mAh, speriamo sufficiente ad alimentare con successo l’enorme pannello dual-edge. Purtroppo parliamo di batteria non removibile, pertanto non sostituibile, ma ricaricabile attraverso un sistema super veloce (90 minuti) ed anche via wireless (120 minuti). Il secondo non si distingue di certo per longevità di autonomia: 2915 mAh, tutto si ferma qui.

SOFTWARE – Siamo alle solite: Android vs iOS, questione di gusti e preferenze senz’altro. La versione 5.1.1 del robottino verde, personalizzata dall’ultima TouchWiz di S6 e S6 Edge, garantisce un’esperienza al di sopra delle righe. Nonostante il bloatware, sempre presente, il telefono va come una scheggia. Alla stregua, nulla da dire contro iOS 8, che si aggiorna costantemente, prestandosi alla perfezione alle esigenze degli utenti.

PREZZO – Si dice il Samsung Galaxy S6 Edge Plus sarà disponibile all’acquisto entro la fine di agosto, ad un prezzo di circa 799 euro (32 GB). iPhone 6 Plus, nonostante sia trascorso ormai un anno dalla sua presentazione, non si è affatto svalutato: 839 euro per portarsi a casa l’esemplare più povero, mica uno scherzo.