Flop HTC One M9? Preoccupanti dati ufficializzati dal produttore

Come stanno andando le cose al produttore di Taiwan? Ecco i numeri forniti proprio in queste ore dall'azienda

HTC One M9

INTERAZIONI: 7

Un trimestre difficile quello che HTC si è da poco messo alle spalle. Se possibile anche più complesso degli ultimi, che già avevano fatto registrare dei cali importanti nel corso degli ultimi mesi. In particolare, secondo quanto comunicato dal CFO del produttore di Taiwan in queste ore, vale a dire Chialin Chang, c’è stato un ulteriore abbassamento dei profitti a mio parere imputabile ad un infelice impatto dell’HTC One M9 sul mercato.

Nonostante sia stato presentato con grande entusiasmo in occasione di un evento come il Mobile World Congress di Barcellona, lo smartphone non è riuscito a confermare quanto di buono era emerso nei due anni precedenti prima con l’HTC One M7, poi con l’HTC One M8.

Il calo di HTC è chiaramente visibile dalla foto che ho condiviso con voi ad inizio articolo ed il riferimento al mercato smartphone non è per nulla forzato. Il motivo? Lo stesso dirigente ha fatto sapere a chiare lettere che l’azienda ha bisogno di rivedere la propria strategia commerciale proprio per quanto concerne quel settore, con relativa rivoluzione per il portafoglio device.

Insomma, situazione decisamente instabile in casa HTC, al punto che la stessa dirigenza non si aspetta grandi novità nel corso del quarto trimestre del 2015. Lecito che in questa fase la priorità sia chiedersi quali siano stati gli elementi relativi ad un modello come l’HTC One M9 che hanno in qualche modo limitato la crescita del produttore, al dì là delle scelte azzeccate di alcuni competitor come nel caso di Apple e del suo iPhone 6.

Cosa dovrà inventarsi HTC per il prossimo anno? Difficile a dirsi, ma di certo servirà una piccola svolta come avvenuto un paio d’anni fa con il primo HTC One.