Minions – un approfondimento su Kevin, Stuart e Bob

Una nuova featurette della Universal per conoscere meglio tre piccoli strani esseri gialli, che hanno conquistato il cuore di grandi e piccoli. I Minions si apprestano ad invadere le sale cinematografiche di tutto il mondo proprio nei prossimi giorni, per replicare il successo di incassi già registrato da qualche giorno negli USA


INTERAZIONI: 7

Ormai a parlare del colore giallo in tv è molto probabile che, non solo fra i più piccini, ma anche per i più grandicelli, a fianco dei Simpson di Matt Groening, nella mente ora appaia anche un tenero e incompreso minion. Addirittura il loro celebre giallo è diventato a tal punto famoso, da guadagnarsi un personale codice pantone (ne abbiamo parlato qui, se volete approfondire). Non è affatto un caso insomma, che la corsa verso il successo di queste strambe piccole creature dal look a dir poco improbabile, risulti essere da un po’ di tempo lanciatissima e inarrestabile: sarà coronata sicuramente dal consequenziale trionfo al botteghino di questa estate (il 10 luglio 2015 sono usciti negli USA, facendo registrare con 115 milioni di dollari il secondo miglior esordio di sempre per un film d’animazione).

Difficile da immaginare ma qualcuno potrebbe anche non  conoscere la genesi di queste piccole e amorfe creaturine incasinate e casiniste. I Minions sono uno spin off della celebre pellicola Cattivissimo me (1 e 2), dove sono stati avvistati per la prima volta. E sono passati solo pochi anni affinché questi piccoli esserini giallognoli si guadagnassero il privilegio di essere raccontati in una pellicola tutta loro. La trama di questo simpatico film d’animazione vedrà i Minions alla ricerca spasmodica di un nuovo padrone malvagio da servire. Dopo aver combinato non pochi pasticci nel corso dei secoli, arriveranno, nel 1968, ad addentrarsi nel bel mezzo di una convention internazionale. Qui gareggeranno per diventare i servitori prediletti di tale Scarlet Overkill, ambiziosa e affascinate donna super criminale, in rapida ascesa e proiettata verso la personalissima vetta di un’ipotetica classifica mondiale di super mascalzoni.

C’è la Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, dietro la produzione di Minions, con la regia affidata a Pierre Coffin e Kyle Balda. La sceneggiatura è stata scritta invece da Brian Lynch mentre Chris Renaud risulta essere il produttore esecutivo della pellicola. A seguire c’è una nuova featurette sganciata da poco dalla Universal Pictures International Italy: sono presentate caratteristiche e personalità di tre dei tipetti in questione. Kevin, Stuart e Bob insieme agli altri, sono pronti ad invadere le sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 27 agosto.