Nuova data per la presentazione del Samsung Galaxy Note 5: è battaglia all’iPhone 6S

Ancora indiscrezioni sulla data anticipata per il phablet di quinta generazione. Ecco le ultime voci di corridoio

Samsung Galaxy Note 5

INTERAZIONI: 7

Dopo una settimana dalle clamorose indiscrezioni che vi abbiamo riportato a proposito del Samsung Galaxy Note 5 e della sua uscita sul mercato durante il mese di agosto, è giunto il momento di correggere il tiro, almeno nel caso in cui vogliate prendere per buone le indiscrezioni che ci stanno arrivando in queste ore direttamente dalla Corea.

Stiamo parlando nuovamente della presentazione del dispositivo, che da un lato viene confermata tra poco meno di un mese, ma che allo stesso tempo potrebbe essere posticipata di un giorno rispetto alle voci emerse a metà luglio. Stando a quanto riportato dal sito Business Korea, infatti, l’appuntamento sarebbe stato fissato dal produttore coreano il 13 agosto e non il 12.

La location scelta, dunque, non sarà più Berlino come avvenuto con i predecessori del Samsung Galaxy Note 5, bensì New York, fermo restando che anche in questo caso sarà necessario attendere conferme ufficiali dal produttore coreano nel corso dei prossimi giorni. Ricordo a voi tutti, inoltre, che la presentazione dello smartphone dovrebbe poi essere seguita da quella della nuova versione del Samsung Galaxy S6 Edge.

Insomma, in Corea ormai non ci sono più dubbi sul fatto che l’azienda abbia deciso di anticipare i tempi nel tentativo di conquistare quote di mercato che, a settembre, rischiavano di finire nelle mani di Apple, dal canto suo pronta a lanciare il tanto atteso iPhone 6S. Se da un lato la presunta scelta dell’azienda può essere comprensibile, considerando il trend positivo per la mela morsicata in seguito al grosso successo riscontrato con l’iPhone 6, dall’altro continuo a maturare i miei personalissimi dubbi.

Commercializzare un top di gamma come il Samsung Galaxy Note 5, quando tutti (o quasi) sono in vacanza, resta un grosso rischio. Al netto di tutte le valutazioni “anti-Apple” possibili e immaginabili.