Migliorare le prestazioni del Nexus 5? Ecco come installare l’ultima VanillaAOSP

Dettagli interessanti a proposito di una ROM che potrebbe allungare il ciclo di vita dello smartphone lanciato sul mercato nel 2013

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Ci vorrà ancora del tempo prima che potrà essere possibile toccare con mano il tanto atteso aggiornamento del sistema operativo Android M a bordo di un modello come il Nexus 5. Per questo motivo, dunque, è interessante concentrarsi in queste ore su una serie di soluzioni alternative al recente aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop 5.1.1, soprattutto in riferimento agli utenti più esperti che nell’attesa vogliono effettivamente provare qualcosa che va oltre le novità normalmente concepite dal firmware di Google.

A tal proposito, una delle ultime novità in ordine di tempo per lo stesso Nexus 5 è rappresentata senza ombra di dubbio dalla VanillaAOSP, ovviamente basata sempre su Android Lollipop 5.1.1 e che lo scorso fine settimana ho avuto modo di provare per un paio d’ore.

Solitamente le ROM di questo tipo includono alcune funzionalità che effettivamente consentono di personalizzare l’esperienza di utilizzo di uno smartphone, ma se il vostro intento è effettivamente questo, allora consiglio subito di ripiegare su un pacchetto software di natura differente. Sostanzialmente, la ROM in questione credo sia stata concepita con il solo scopo di assicurare al Nexus 5 un passo in avanti dal punto di vista delle prestazioni, mentre per una volta si è deciso di mettere in avanti qualsiasi tipo di discorso legato a specifiche feature.

Ovviamente la procedura la consiglio soltanto ad un pubblico esperto in possesso di un Nexus 5, viste le insidie che sono sempre dietro l’angolo nel momento in cui si decide di installare una nuova ROM. Ciò non toglie che nel topic ufficiale di XDA Developer (come del resto ho avuto modo di constatare in prima persona), si parla di un percorso molto semplice e di una tenuta del modello dopo il download più che apprezzabile.