Guillermo del Toro – Pacific Rim 2 e dintorni

Il cineasta messicano ha confermato, per il prossimo autunno, l’inizio delle riprese del secondo episodio di Pacific Rim. Nel frattempo si è lasciato andare anche verso una sua passione e una sua fantasia sulla saga di Star Wars. Niente di perverso, anche se il protagonista sarebbe un personaggio dalla fisicità prorompente e, a suo modo, peccaminosa.


INTERAZIONI: 7

Difficile che Guillermo del Toro si perda l’occasione di partecipare in prima persona ad un’edizione del Comic-Con con di San Diego. È un addetto al settore particolarmente appassionato e anche quest’anno non è mancato. L’occasione è stata propizia anche per quanto riguarda alcune precisazioni riguardo i prossimi impegni del regista. La prima, quella più importante e ufficiale, riguarda Pacific Rim 2, il secondo episodio della saga omaggio ai robottoni giapponesi, comprensivi di nemici kaijū e tutto quanto fa sci-fi con gli occhi a mandorla.

Il buon Guillermo ha reso noto che, dopo alcuni tentennamenti e ritardi più o meno fisiologici, il via alle riprese del film inizieranno il prossimo autunno. Anzi, per la precisione, in realtà si è già cominciato a lavorarci su. Secondo le dichiarazioni del cineasta infatti, nelle ultime due settimane ci si è addentrati in una fase di pre produzione: per la precisione il gruppo di lavoro si starebbe occupando dello studio di una battaglia epica, che farà parte del finale del lungometraggio stesso. Una scena fondamentale insomma, dalla spettacolarità assicurata. La cronologia degli eventi di Pacific Rim 2, come precisato dallo stesso regista, si svolgerà qualche anno dopo la conclusione del primo episodio, un periodo di tempo in cui gli Jaegers (i robottoni) avranno temporaneamente un impiego diverso da quello ufficiale. Monta la curiosità, non c’è dubbio.

Ma a proposito degli impegni del regista messicano, va riferita anche un’altra sua affermazione, che però sembra avere ovviamente solo il sapore di una semplice attestazione di affetto, se non quella di provocazione cinematografica. Almeno per il momento. Del Toro ha infatti dichiarato il suo amore per la saga di Star Wars e ha riferito che si divertirebbe molto ad ideare uno spin off su Jabba the Hutt, la famosa massa putrescente e verminosa che appare per la prima volta ne Il ritorno dello Jedi. Del gangster di 600 anni, il regista si divertirebbe molto a raccontarne genesi, vicissitudini e famiglia a carico, con relativo corollario di personaggi mafiosi; tutti dall’aspetto inverosimile, ovviamente. Chissà. La cosa appare sicuramente come una semplice estensione dello slancio passionale del regista, ma magari potrebbe nascere qualcosa di concreto. Staremo a vedere. Nel frattempo accontentiamoci dell’inizio delle riprese per Pacific Rim 2. Per quelli come me, cresciuti a pane e Goldrake, non è poco.